Percorso di accompagnamento verso un nuovo modello di gestione dell’impresa al femminile
Dal 17 settembre 9 incontri alla Camera di Commercio di Bari
L’impresa è un’organizzazione complessa “…formata da sottosistemi interdipendenti di natura sia strutturale, che sociale, da parti hard e soft, da sistemi operativi e da mondi vitali, da tecnologie e da valori, da elementi formali e informali…” (Callini 2001).
“Women to Business” è il corso finanziato dal Comitato dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Bari e realizzato dall’Ifoc, agenzia formativa dell’ente barese, che intende fornire alle imprenditrici partecipanti un kit di metodologie per ripensare l’impresa attraverso l’adozione di nuovi strumenti di gestione della qualità e di miglioramento continuo.
Dagli strumenti di carattere normativo ma anche finanziario che favoriscono quel cambiamento determinante per la sopravvivenza dell’impresa al femminile alle opportunità di business, eccellenza gestionale, cura delle risorse umane, conciliazione vita-lavoro, comunicazione: questi i principali temi trattati nel percorso formativo che inizierà il 17 settembre e si svilupperà in nove incontri che si terranno presso la Camera di Commercio di Bari dalle ore 13,30 alle ore 17,30 .
“I continui mutamenti in ambito sociale, tecnologico ed economico, dettati soprattutto dallo scenario nazionale e locale attuale, – dice Stefania Lacriola, presidente dell’Ifoc – rendono l’ambiente in cui operano le aziende sempre più complesso. L’Impresa, di qualunque dimensione sia, deve dotarsi di nuovi elementi dall’organizzazione alla strategia, dall’innovazione al mantenimento del posizionamento nel Mercato. Di conseguenza, l’Impresa moderna – per sopravvivere – deve essere capace di leggere i cambiamenti del Mercato stesso e se si innova, diviene vincente. Più semplicemente, se adotta dei cambiamenti qualitativamente rilevanti, si radica ulteriormente nel Territorio e continua a crescere”.
Gli incontri saranno tenuti da esperti qualificati e dotati di consolidata esperienza nelle tematiche oggetto della trattazione d’aula e avranno un taglio di natura operativa favorendo il confronto interattivo tra formatori e partecipanti “L’invito a partecipare – dice Nunzia Bernardini, presidente del Comitato dell’imprenditoria Femminile della Cdc di Bari – è rivolto a tutte le Imprenditrici che intendano ridisegnare i vecchi modelli del fare impresa per rilanciare il proprio mood, la mission e l’operatività che consentono all’impresa-donna di fare la differenza nel Territorio”. Per informazioni 080-5559504 Ufficio stampa Chicca Maralfa 080.2174236