“In amore, o tutto niente” Cesarina Vighy
Festival internazionale di narrativa femminile
Matera, 26.27.28.29 settembre 2013
Congresso internazionale per scrittori, master class condotte da scrittrici best seller, “Briefings for thriller writers” dedicati ai giallisti, appuntamenti a tu per tu tra scrittori, editor, agenti letterari e consulenti editoriali, incontri con il pubblico, reading, maratone e premiazioni letterarie: è la formula del Women’s Fiction Festival, ospitato da 10 anni a Matera, la città dei Sassi sito Unesco e Candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
CONGRESSO INTERNAZIONALE PER SCRITTORI 2013
Il Congresso del 2013 parte dal presupposto che non è mai esistito un momento migliore per essere scrittore, di qualunque genere e senza appartenenze di sorta. Le opportunità in questo momento sono potenzialmente infinite: auto-pubblicazione, pubblicazione con piccoli editori o con forti gruppi editoriali, in formato digitale o cartaceo. La scelta è nelle mani degli autori e il Women’s Fiction Festival vuole aiutare ad affrontare passo dopo passo questo viaggio, accompagnando sin dall’inizio− la scrittura del primo libro − passando dalla pubblicazione e dalla promozione. Per chi è già del mestiere, il congresso aiuta ad allargare gli orizzonti internazionali e a costruire ponti per la pubblicazione su altri mercati.
Oggi i libri sono eventi multimediali, possono essere su carta o in digitale, possono vivere come audiolibri, essere tradotti in altre lingue, essere opzionati per la TV e il cinema. Agenti letterari ed editori di importanti case editrici, in un’atmosfera intima e rilassata illustreranno ai partecipanti come fare e cosa fare.
Tra gli speaker del Congresso il guru digitale David Gaugrhan, gli agenti letterari: Kimberley Cameron, della Kimberley Cameron and Associates (USA), Julia Churchill dell’agenzia AM Heath (UK), Deborah Grosvenor della Grosvenor Literary Agency (USA), Peter Miller della PMA Literary and Film Management (USA), Christine Witthohn della Book Cents Literary Agency (USA), Maria Cristina Guerra dell’agenzia Thesis (Italia). Tra gli editor saranno presenti a Matera Kimberly Young di Harper Fiction (UK), Stephane Marsan di Bragelonne (Francia), Leah Thaxton di Faber (UK), Giulia De Biase di Sperling & Kupfer (Italia), Donatella Minuto di Giunti (Italia) e Jacopo De Michelis di Marsilio (Italia), Maria Duerig di Ullstein Verlag (Germania), Angela James di Carina Press (Usa). Le iscrizioni al congresso sono aperte fino al 24 settembre 2013.
APPUNTAMENTI A TU PER TU CON EDITOR E AGENTI LETTERARI
La Borsa del Libro, uno degli appuntamenti più richiesti del Congresso internazionale per scrittori, è l’elemento distintivo del Women’s Fiction Festival. Alla Borsa del Libro gli agenti e gli editor presenti sono disponibili per colloqui a tu per tu con i partecipanti provenienti da diversi del mondo. Il pitching dura 10 minuti, il tempo giusto per poter raccontare la propria idea o la propria storia sotto forma di sinossi. L’opportunità è unica: si può essere valutati, rifiutati, scelti e/o pubblicati. Non capita mai se non alla Borsa del Libro del Women’s Fiction Festival.
BRAINSTORMING
Spunti, confronti, riflessioni a più voci su possibili soluzioni, trame da sviluppare e personaggi da caratterizzare saranno offerti da Maria Paola Romeo, agente letterario ed editor, e da Sophie King/Jane Corry, scrittrice ed esperta di scrittura creativa.
BRIEFING FOR THRILLER WRITERS
Proposta unica, originale e di grande successo, i ‘Briefings for Thriller Writers’ sono parte integrante dell’offerta editoriale del WFF. Dedicati agli scrittori e alle scrittrici di romanzi gialli, noir e thriller, i briefing offrono approfondimenti e segreti sulle più misteriose vicende criminali. Il ‘Briefing for thriller writers’ in programma al WFF 2013 dedicato all’omicidio perfetto tramite avvelenamento sarà condotto dal Medico Legale, Francesco Introna.
LE CONSULENZE ONE TO ONE – CHIEDI ALL’ESPERTO
Alle domande e ai dubbi che possono sorgere seguiranno le risposte di Francesco Introna su “cosa non deve mancare negli omicidi da avvelenamento, per scrittori di romanzi gialli; di James Dalessandro, su “idee e spunti che possono aiutare ad ideare la migliore trama possibile”; di David Gaughran, “sulle soluzioni digitali per autopubblcazione e promozione”;
di Athina Papa, Naomi Hildebrandt, Lilienthal e Ute-Christine Geiler sulle traduzioni dei romanzi.
LE SCOPERTE DEL WOMEN’S FICTION FESTIVAL
Tra le altre autrici che hanno pubblicato i loro libri grazie al WFF: Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, con L’amore è un bacio di dama (Sperling & Kupfer) e Voglio un amore da soap (Emma Books), Giuseppina Torregrossa, con Il Conto delle minne (Mondadori), Emilia Marasco, con Famiglia Femminile Plurale (Mondadori), Daniela del Prato, con il Sole negli occhi (Tea Libri), Gabriella Genisi, con La circonferenza delle arance (Sonzogno), in onda prossimamente in una fiction tv; Margaret Moore, con Tuscan Terminator (Worldwide Mystery), Giovanni Ziccardi con LE L’ultimo hacker (Marsilio), Laura Randazzo con l’Ombra della luna (Emma Books).
GLI INCONTRI CON IL PUBBLICO
Ogni anno il Women’s Fiction Festival propone un tema su cui dibattere insieme ai protagonisti della kermesse letteraria. Nel decimo anno del WFF si vuole rendere omaggio al sentimento più intenso che ha ispirato artisti e scrittori, perché ogni storia d’amore è un romanzo, ogni romanzo è una storia d’amore. Platonico, romantico, erotico, virtuale. Misericordioso, politico, sociale. In tutte le epoche, l’amore è stato indagato da filosofi, letterati, poeti, psicologi. Storie impossibili, di morte, autodistruzione, attrazione, mito, nostalgia.
In un’epoca in cui l’educazione ai sentimenti è improvvisata, è urgente raccon- tare le storie in cui le relazioni arricchiscono, curano l’individuo, la coppia, i gruppi, le istituzioni, la polis. Al Women’s Fiction Festival si parla d’amore con vecchi e nuovi protagonisti della narrativa contemporanea che raccontano quanto sia importante la verità sull’amore, dal primo bacio ai tempi di Facebook alle storie in grado di costruire nuovi luoghi per le nostre identità individuali e collettive.
Tra gli ospiti: Luca Bianchini, Federica Bosco, Federica Brunini, Sveva Casati Modignani, Gianluca Caporaso, Lara Cardella, Amani El Nasif, Gabriella Giacometti, Elisabetta Flumeri, Rosanna Iodice, Cinzia Leone, Paride Leporace, Raffaello Mastrolonardo, Carlotta Mismetti Capua, Cristina Obber, Romana Petri, Nicky Persico, Adriana Pietrafesa, Chiara Ricci, Manuela Salvi, Simona Sparaco, Daniela Spera, Cristina Zagaria.
IL WOMEN’S FICTION FESTIVAL TRA I BANCHI DI SCUOLA
IL BIBLIOMOTOCARRO E L’INCONTRO CON IL MAESTRO LA CAVA
Costante il rapporto del Women’s Fiction Festival con le scuole di Matera e della provincia. Per favorire la divulgazione della letteratura e promuovere la lettura, il WFF organizza incontri con gli allievi delle scuole primarie e secondarie con presentazioni di libri inerenti il tema dell’amore nelle sue varie declinazioni. Per avvicinare il pubblico dei più giovani alla lettura, anche il maestro La Cava, con il suo bibliomotocarro carico di libri per bambini, sarà protagonista della decima edizione insieme agli allievi delle scuole elementari Padre Giovanni Minozzi e 1°Circolo Cappelluti.
LA MARATONA LETTERARIA “SOPRA” IL CIELO STELLATO DI MATERA
“Qui le stelle stan sotto i piedi e non sopra la testa!” narra stupito un antico cronista del 1500; ed ancora altri, rapiti dalla suggestione, ritennero che il nome “Matera” derivasse dal greco “meteoron”: cielo stellato.
Per celebrare l’unione di oralità e scrittura, racconto privato e pubblico, storie vissute, raccontate e scritte, la maratona letteraria femminile ospitata in concomitanza con l’evento “Matera Cielo Stellato” fa correre i racconti sul Sasso Barisano illuminato per l’occasione dai soli bagliori delle lucerne“.
Partendo da Piazza Duomo (sabato, 28 settembre, ore 19,00) e snodandosi lun- go le vie del centro, la maratona dà vita a una narrazione a più voci, passando da testimone in testimone e di strada in strada. Per partecipare si possono scegliere i brani e le pagine di libri scritti da donne su temi legati all’amore e alle sue declinazioni, leggendo lungo il percorso: Piazza Duomo, Piazza Sedile, Piazza Vit- torio Veneto, Piazza San Giovanni, Casa Cava.
La Maratona letteraria femminile è organizzata dall’Agenzia Editoriale Emanuela Vita in concomitanza con “Matera Cielo Stellato, evento ideato da Francesco Foschino e promosso dal Comitato Matera 2019.
CON HARLEQUIN MONDADORI: CELEBRAZIONI “AL FEMMINILE” – LA BACCANTE A SVEVA CASATI MODIGNANI
Ogni anno l’associazione materana, insieme alla casa editrice Harlequin Mondadori, premia un personaggio di fama internazionale per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo con un’opera d’arte creata in loco dal Laboratorio Orafo Materia.
Quest’anno il riconscimento “Baccante” viene conferito a Bice Cairati, in arte Sveva Casati Modignani, instancabile narratrice di relazioni e sentimenti.
Con i suoi contenuti e le sue trame, spesso attuali, Sveva Casati Modignani pone le donne al centro delle sue storie, protagoniste ed eroine dei suoi romanzi, raccontandone con grande efficacia amori, passioni e avventure, affrescando la storia del nostro paese con il merito di dipingere i mutamenti politici e culturali della società.
Con il suo genere unico e irripetibile, Sveva Casati Modignani, ha veleggiato sempre tra le prime posizioni nelle classifiche italiane ed estere contribuendo al successo della narrativa femminile in Italia e nel mondo.