Donne e ICT. L’occupazione femminile in ambito tecnologico in Italia e nel resto del mondo.
Emma Tracanella è intervenuta al Festival della Tecnologia ICT in qualità di rappresentante di GGD (Girl Geek Dinners) del quale l’associazione era media partner ma anche come speaker. Ha presentato un’interessante panoramica sulla situazione attuale a livello internazionale dell’occupazione femminile in ambito ICT.
Negli Stati Uniti il 56% dei professionisti è donna. Situazione decisamente diversa in Italia dove l’occupazione femminile non arriva a toccare il 50% ed è inferiore di quasi il 20% rispetto a quella maschile. Nella fascia di età tra i 18 e i 29 anni il tasso di occupazione femminile in Italia è di circa il 35% e il 73.4% delle donne occupate è in possesso di una laurea o un diploma, contro il 59.9% degli uomini. Purtroppo però ben il 52% delle donne (contro il 41.7% degli uomini) accetta un posto di lavoro sottopagato e precario pur avendo una qualifica superiore a quella richiesta per quella posizione.
Punto dolente in Italia ma anche nel resto del mondo è il cosiddetto gap salariale. Le donne laureate guadagnano in media il 22% di meno rispetto ai colleghi maschi e le diplomate il 21.2%. Diminuisce di molto la differenza di stipendio quando si osservano posizioni dirigenziali: le donne dirigenti infatti guadagnano “solo” il 4% in meno rispetto ai dirigenti uomini ma solo l’1.3% delle donne riesce ad arrivare ad una posizione dirigenziale.
Tra i settori occupazionali quello scientifico è in media quello più retribuito ma ancora poche donne scelgono di studiare materie scientifiche. Al momento infatti solo il 20% sceglie di proseguire dopo le superiori con dei corsi universitari in ambito scientifico.
Buone notizie però per il prossimo futuro: nel 2015 il 90% delle professioni in tutti i settori richiederà competenze tecnologiche. Spargiamo la voce tra le nuove generazioni di donne che devono scegliere l’indirizzo dei loro studi!
Questi e altri dati e osservazioni interessanti li trovate nella presentazione di Emma:
http://www.slideshare.net/girlgeekdinnersitalia/donne-e-ict-loccupazione-femminile-in-ambito-tecnologico-in-italia-e-nel-resto-del-mondo?ref=http://www.girlgeekdinnersmilano.com/stampa/donneict/