Quando sono andata a vedere questo film pensavo e speravo di farmi quattro risate per alleggerire il clima pesante e mortifero cha in queste giornate novembrine annebbia l’umore delle persone.
In realtà ho poi visto sì un film ‘’leggero’’ ma che tocca molti temi attuali e soprattutto copre un arco di tempo che potrebbe essere quello delle vite di molti miei connazionali.
Il regista Veronesi presente alla proiezione del film, ha chiarito molte cose, o quantomeno le ha fatte intravedere, gettando una luce molto positiva sulla sua creatura cinematografica. Ha chiuso l’intervento dicendo: ‘’ho fatto un film su una persona umile che non ha mai usato scorciatoie per raggiungere i suoi obiettivi di vita, ma soprattutto è stata una persona onesta, ‘’una persona che paga le tasse’’.
Ed è con questa breve informazione che vi raccomando la visione di questo film che non vi annoierà mai e che vi lascerà nel cuore la sensazione che qualcosa di buono in questa Italia che va a rotoli c’è ancora.
Un ottimo Elio Germano ed una fresca Alessandra Mastronanardi
REGIA: Giovanni Veronesi
SCENEGGIATURA: Giovanni Veronesi, Ugo Chiti, Filippo Bologna, Ernesto Fioretti
ATTORI:
Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele, Alessandro Haber, Francesca Antonelli, Maurizio Battista, Francesca D’Aloja, Luis Molteni, Dalila Di Lazzaro, Ubaldo Pantani, Massimo Wertmüller, Elena Di Cioccio