A TRIESTE IL NOSTRO IMPEGNO PER LA TARGA COMMEMORATIVA A SONJA MAŠERA
Nell’ambito dell’Associazione nazionale Toponomastica femminile e in collaborazione con la Società Alpina slovena e con l’Associazione dei medici sloveni di Trieste ci impegniamo affinché venga collocata una targa commemorativa all’emerita pediatra Sonja Mašera, sulla facciata esterna di via Machiavelli 28, nel centro di Trieste, dove la medica aveva il suo studio medico.
Sonja Mašera, medica pediatra, impegnata nel sociale, nacque a Gorizia il 20 settembre 1911, visse e operò a Trieste. Morì a Trieste il 17 agosto 2005. Si laureò in medicina nel 1937 a Torino e l’anno successivo superò l’esame di stato a Padova, per poi specializzarsi in pediatria a Pavia. Nel 1938 lavorò presso l’ospedale civile di Trieste al reparto Seconda medica, e l’anno seguente, sempre a Trieste, prestò servizio presso il reparto malattie infettive dell’ospedale alla Maddalena, dove rimase fino a dicembre 1945.
Nel 1942 iniziò a collaborare con il fronte di liberazione nazionale, garantendo cure, sostegno, e medicinali nonché strumentazione sanitaria ai partigiani feriti e ai reduci dai campi di concentramento tedeschi. Fu operativa dopo il 1945 in vari comitati del fronte di liberazione nazionale.
Aprì il proprio studio medico, a Trieste, in via Machiavelli 28, dove, per decenni, mise a disposizione le proprie competenze mediche, assistendo a titolo gratuito bambini, ragazzi e adulti non abbienti.
Attiva organizzatrice nonché relatrice di conferenze su argomenti di medicina, s’impegnò a promuovere nella comunità stili di vita sani e rispettosi della natura.
Nel 1972 le venne conferita a Lubiana l’onorificenza per meriti acquisiti durante la lotta nazionale per la liberazione e per il suo impegno nel periodo successivo.
Fu presidente della Società Alpina Slovena di Trieste dal 1965 al 1977.
Proponiamo una targa commemorativa con la seguente scritta: