Luoghi insoliti dove trascorrere una notte
di Silvia Pe
Il vissuto di alcuni luoghi sembra rimanere intrappolato tra vecchie mura, sembra riecheggiare tra alti soffitti o muri a secco, disperdersi in lussureggianti giardini e sculture in pietra. Sono luoghi dal fascino ineffabile, la cui stessa struttura si è costruita nel tempo e neanche il più abile degli architetti riuscirebbe a riprodurla.
Le “dimore storiche” sono location di alto valore storico artistico e architettonico, sono spazi da vivere e percorrere e non solo da visitare. Castelli, palazzi signorili, antiche prigioni, fari e abitazioni tipiche aprono le loro porte a un nuovo stile di viaggio e a quei viaggiatori che vogliono vivere una differente esperienza abitativa.
Pernottare presso un luogo insolito coinvolge una sensibilità tattile e percettiva in ogni sua forma e dimensione. È una sensibilità che nasce dal desiderio di scoprire un luogo per le emozioni che trasmette e che vi catapulta in piccoli mondi paralleli.
Per i romantici, per i sognatori ed esploratori, ecco alcuni esempi tutti italiani presso i quali dare inizio ad una personale vacanza fiabesca.
C’era una volta il Faro di Capo Spartivento
Sardegna – Dormire in un faro
Un panorama sul mare a 360°, la natura selvaggia del sud Sardegna alle spalle e la brezza del maestrale tra i capelli, questo è il Faro di Capo Spartivento. È un faro che illumina le notti di Chia dal 1856, quando fu costruito dalla marina militare per illuminare le rotte dei naviganti. Isolato, silenzioso e misterioso, è impreziosito da una piscina a sfioro sulla scogliera e da un arredo lussuoso smorzato dai forti colori del vetro di Murano.
C’erano una volta le Grotte della Civita
Basilicata – Dormire nei Sassi di Matera
Meglio conosciuti come la città della pietra, i Sassi di Matera sono un eccezionale ecosistema urbano formato da centinaia di grotte arroccate tra rupi di gravina. Sono un luogo così unico e zeppo di storia che è stato il primo sito dell’Italia meridionale ad essere iscritto nella lista dei patrimoni dell’umanità. La Civita è il nome della parte più antica ed estrema dei Sassi che ospita le omonime Grotte, un albergo diffuso composto da poche case nella roccia. Dormire presso le Grotte della Civita è intrigante e commovente. Intriganti sono gli interni delle abitazioni, caratterizzati da giochi di luce e materiali di recupero, commoventi i panorami e la storia che impregna ogni singolo sasso.
C’era una volta il Castello Banfi
Toscana – Dormire in un castello medievale
Castello Banfi si trova a Montalcino, nelle campagne senesi della Toscana. Fu costruito nel XII secolo e si compone di un fortilizio principale e di un intero borgo immerso in 2830 ettari di tenuta. Travi in legno a vista, archi ricoperti in pietra e pavimenti in cotto, tessuti robusti e finestre alte e strette caratterizzano i suoi interni, dove si respira un’atmosfera lussuosa e incantata. Le vie lastricate degli esterni, i vigneti e la cucina stagionale servita presso la taverna completano le tranquille serate a “corte”.
C’era una volta la Mazzeria Mozzone
Puglia – Dormire in un trullo
La Masseria Mozzone è una dimora tipica pugliese. Fu costruita nel 1700 a Montalbano di Fasano, ai piedi della Valle d’Itria e l’abile restauro non ha intaccato il colore bianco delle pareti, i tetti conici e la pietra a secco. La Masseria Mozzone vi accoglie in un’atmosfera semplice e genuina grazie all’arredo minimal e artigianale, ai materiali e le forme tipici, alle amache appese nell’agrumeto e la colazione all’insegna del latte appena munto con crostate e marmellate fatte in casa.
Silvia Pe, quasi 30, Sarda DOC.
Si è laureata in Comunicazione multimediale e Giornalismo all’Università di Cagliari e ha vissuto diversi anni tra la Spagna e la Gran Bretagna specializzandosi nello studio delle lingue straniere e affacciandosi al mondo del turismo. Amante dei viaggi slow, della sintassi perfetta e lettrice compulsiva, è fiera di aver trovato l’occupazione della sua vita: quella in cui passioni e lavoro coincidono! Attualmente collabora nel settore turistico per la Charming Sardegna Hotel, occupandosi del Content & Social Media.
Scrive per il blog CharmingItaly.com dove condivide informazioni, curiosità e notizie sull’Italia.
1 commento
Pingback: Articles about Italy: Our best suggestions of the week | Charming Italy - Hotels, places, what to see and what to do when visiting Italy