GammaDonna FOCUS – 27 settembre 2011
Per iscriversi alle singole sessioni: http://www.gammadonna.it/ita/info_registrazione.php
FOCUS: CREAZIONE D’IMPRESA
Workshop “Donne e giovani: un futuro nell’impresa sociale”Sala Orchestra, mercoledì 5 ottobre, ore 14.00 – 15.30
Le imprese del terzo settore hanno assunto un’importanza crescente nel panorama economico italiano. Oggi rappresentano una realtà molto variegata e in forte espansione, anche per le attività indotte che genera, in grado di fornire sbocchi professionali particolarmente interessanti per donne e giovani.
Intervengono: Patrizia Balbo, Imprenditrice, Presidente di Federsolidarietà Vicenza, Componente Comitato per l’Imprenditoria femminile della CCIAA di Vicenza; Donatella Barigelli, Imprenditrice, Amministratore Delegato D-Melange; Selene Biffi, Founder and Executive Director at Plain Ink; Luciana Delle Donne, Amministratrice Unica Coop Soc Officina Creativa titolare del marchio ‘Made in Carcere’.
Conduce: Francesco Antonioli, Il Sole 24 Ore.
Showcase GammaDonna/10 e Lode “Storie di straordinaria imprenditoria”Sala Ridotto, mercoledì 5 ottobre, ore 15.45 – 17.15
Dalla viva voce delle protagoniste, una carrellata di esperienze aziendali che hanno saputo combattere la crisi e imporsi sul mercato per la loro originalità e innovazione. Frammenti esemplari di vita di donne dalle quali trarre spunto e voglia per andare avanti o cominciare.
Intervengono le vincitrici del Premio GammaDonna/10 e Lode 2011: Paola Farinelli, RF Microtech; Sandra Magnani, Samares; Nadia Marino, M2TECH; Alice Meneghetti, RDS Nordest; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Modera: Cristina Tagliabue, Direttore Women.
A TU PER TU con le Istituzioni “Voglio avviare un’impresa…. in Veneto”. Leggi, strumenti e finanziamenti per l’imprenditoria femminile e giovanile
Vetrina della Creatività, giovedì 6 ottobre, ore 9.15 – 10.30
Promosso da
Introduce: Giuseppina Errore, IKEA Business Manager.
Intervengono: Centro Produttività Veneto – Servizio Nuova Impresa; Unioncamere del Veneto/Eurosportello Veneto; Veneto Sviluppo SpA; Cassa di Risparmio del Veneto; Incubatore StartCube – Università degli Studi di Padova.
TAVOLA ROTONDA “Giovani imprenditori self-made ed eredi d’impresa a confronto”Sala Orchestra, giovedì 6 ottobre, ore 11.30 – 13.00
A cura del Centro Produttività Veneto
L’obiettivo dell’incontro è di stimolare un confronto fra tre giovani imprenditori che hanno creato ex novo la loro impresa e tre giovani imprenditori che hanno preso le redini dell’azienda di famiglia, per far emergere e analizzare il diverso approccio: da un lato quello di chi ha creduto in un sogno e cerca di “dargli gambe e respiro”, dall’altro quello di chi si trova ad ereditare un’impresa con tutto il suo bagaglio di storia e di vita. Quali sono le differenze di gestione? Quali le criticità in ciascuno dei due casi? Quali le abilità imprenditoriali da mettere in campo?
Intervengono: Vera Berton, Magazzini Berton; Paolo Bettinardi, Better Silver SpA; Matteo Lavezzo, Project srl; Antonio Mezzalira, Gelateria Golosi Di Natura; Cristina Nizzetto, Azienda agricola Nizzetto Cristina; Cristian Zoppini, Direzione Risorse Umane srl.
Coordina: Luca Romano, Direttore Local Area Network.