La crisi economica nel nostro Paese si riversa in primo luogo sulle fasce più deboli del mercato del lavoro, ovvero i giovani e le donne.Essi/e stentano a collocarsi a qualsiasi livello, sotto qualificati/e, inseriti/e con contratti senza soluzione di continuità, pagando un prezzo personale troppo alto ad un’economia vacillante di cui non si riesce ancora a vedere la soluzione.
Eppure la vera sfida per il futuro passa proprio da loro.
Per discutere di questo argomento, a Vicenza, si svolgerà il “4° Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e giovanile”,sicuramente il più importante evento nazionale su queste tematiche.
Questa manifestazione è nata nel 2004, dalla convinzione che fosse necessario cambiare modello di sviluppo per ricercare equilibri diversi.
Ideato e progettato da Valentina Communication come piattaforma aperta al confronto e al contributo di quanti perseguono queste finalità e la valorizzazione della risorsa “donne e giovani”, ha ricevuto quest’anno, per la seconda volta, una speciale medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica.
Dopo 3 edizioni, svolte in Piemonte, quest’anno sarà ospitata a Vicenza, grazie anche al contributo della Regione Veneto, Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca e innovazione e politiche di Genere, nell’ambito del “Programma Regionale Imprenditoria Femminile e Giovanile”.
Il 5 ottobre, a Vicenza, presso il Teatro Comunale si svolgerà un convegno dedicato a queste tematiche. A salutare l’apertura dei lavori saranno il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni
e le autorità regionali
Il Forum d’ Apertura della manifestazione sarà moderato da Gianfranco Fabi de Il Sole 24 ore, ed interverranno Manuela Arata, Technology Transfer Officer CNR, Presidente Festival della Scienza; Mara Borriero, imprenditrice e presidente SKA e Meneghin; Isabella Chiodi, IBM Vice President European Union; Giulio Pedrollo, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto; Daniela Rader, Vice Presidente Confartigianato Donne Impresa; Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato Microsoft Italia.
La due giorni propone oltre 20 appuntamenti (tavole rotonde, workshop, forum e possibilità di networking con il mondo istituzionale e imprenditoriale) che affronteranno un caleidoscopio di tematiche ‘calde’: il sostegno alla leadership femminile e giovanile; le reti di imprese, fattori di competitività nel mercato globale; responsabilità sociale e sostenibilità ambientale come opportunità di crescita per le PMI; miglioramenti necessari nel rapporto fra istituzioni e imprese per aumentare la produttività, migliorando la qualità della vita.
Oltre 100 i relatori provenienti da tutta l’Italia. Sono attesi circa 1.500 partecipanti, tra imprenditori/trici, manager, donne leader nel settore pubblico e privato, giovani già inseriti nel mondo produttivo. L’area espositiva, oltre agli stand di aziende ed associazioni, accoglierà la “Vetrina della Creatività” che ospiterà incontri diretti con i rappresentanti delle istituzioni, volti ad illustrare gli strumenti a sostegno del mondo dell’impresa, e dibattiti con opinion maker.
Di questa edizione sono partner, a vario titolo, istituzioni e network prestigiosi fra cui: Ministero della Gioventù, Comitato delle Regioni UE, Unioncamere ed Eurosportello Veneto, Fondazione Giacomo Rumor – CPV, CNR, Fondazione Marisa Bellisario, Valore D, CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane), PNI Cube, l’incubatore Start Cube, l’Università di Padova.
I lavori si concluderanno giovedì 6 ottobre, alle ore 17.30 con il Forum di Chiusura, moderato da Maria Luisa Agnese de Il Corriere della Sera e Blog 27ora, nel corso del quale saranno dibattute le tesi e le proposte più significative emerse, da portare all’attenzione delle Istituzioni e del Governo.