Come sottolineato nell’articolo su LAB ITALIA (intervista a Donatella Cinelli Colombini, produttrice e Presidente deleg. toscana Donne del Vino),crescono nel nostro Paese le donne impegnate in questo importantissimo settore. Produttrici, sommelier, giornaliste, ma anche consumatrici sempre più numerose ed attente.
“Il 70% delle donne che lavora nella filiera del vino lavora direttamente in cantina, l’11% al ristorante, il 9% come sommelier e un altro 9% come giornalista. L’età media è 30-40 anni, con un livello di scolarizzazione medio-alto (il 30% ha un diploma, il 50% la laurea). Di solito, queste lavoratrici entrano nel mondo del vino per passione o ereditando un’attività dalla famiglia. Molte di loro hanno esperienze professionali diverse alle spalle o hanno ruoli inerenti alla vendita, o alle relazioni pubbliche“.
Leggi articolo intero.
Grandi e piccole iniziative vedono sempre più professioniste portare la bandiera enologica italiana nel mondo. E sempre più numerose svolgono questa attività soprattutto su Internet.
Qui le Donne di Terroir Vino, che si svolge ogni anno a Genova e le loro testimonianze.
1 commento
E pensare che conosco bene Donatella Cinelli colombini da quando tantissimi anni fa l’ho intervistata :)per dol’s!