di Luciano Anelli
– Come editore hai sempre pubblicato libri in e-book o anche su carta ?
Tule ha come stile il pubblicare digitalmente per cominciare, per poi, se un libro va bene, passiamo alla tiratura in stampa . Abbiamo già una serie di romanzi che sono stati pubblicati in formato digitale , ma saranno disponibili in stampa entro la fine dell’anno .
– Quanti anni di vita ha la tua casa editrice ? E quante persone collaborano con te? tutte le donne ?
Tule è stata costituita all’inizio di quest’anno e al momento abbiamo due membri del personale a tempo pieno , che sono due donne , per gestire la società . Abbiamo anche una squadra di buone dimensioni di volontari per aiutarci a ottenere un passa parola sui nostri libri .
– Nel costituirla hai tenuto conto in particolare della creatività femminile o tutto si è evoluto senza pensarci troppo e secondo la professionalità di cui avevi bisogno ?
Ho voluto creare una società per aiutare incoraggiare le donne che sono creative e hanno bisogno di una spinta per scrivere il tipo di storie che vogliono scrivere partendo dal cuore. Io credo nelle storie delle donne che parlano di donne e sono abbastanza contenta di quello che sta facendo Tule . Sono una forte sostenitrice delle donne nel campo professionale che lavorano in competizione per raggiungere il successo.
– Ora ti consideri più un autore o editore ?
Sarò sempre una scrittrice, prima di tutto. Tutto quello che ho imparato su questo business è stato come scrittore e questo mi ha aiutato a capire sempre ciò che è meglio per gli autori e come si possono aiutare, quello che può essere dannoso per loro e noi e ciò che può permettere di stare meglio nel nostro mestiere .
Certo, ho anche una parte forte di me che è un editor , ma ogni scrittore è un editor . Dobbiamo esserlo , per il nostro meglio , per fornire ai nostri lettori le storie migliori , il miglior intrattenimento, l’arte migliore . Se Non modifichiamo continuamente il nostro lavoro , non miglioreremo e non migliorerà la nostra considione.
– Hai rallentato la produzione dei tuoi libri da quando sei anche editore ?
Tule ha certamente preso molto del mio tempo in questi ultimi mesi, ma ora che ho finalmente il personale dedicato che sa quello che fa, sta diventando più facile per me ritornare indietro, rispetto ai momenti in cui dovevo seguire giorno per giorno tutto per ottenere che Tule diventasse quello che volevo ed in pieno esercizio. Ora ho fiducia di aver messo la mia casa editrice in buone mani e sono in grado di prendere il tempo, standole lontano, per essere di nuovo una scrittrice e per concentrarmi sulla scrittura di più libri . Se non avessi potuto continuare a scrivere , i miei lettori avrebbero perso le storie che mi vengono in mente e vorrei scrivere e devo renderli felici.
– Durante la conferenza hai parlato anche della tua precedente esperienza lavorativa in Aeroporto come Addetta alle Pubbliche relazioni ed al marketing, Quali ? Quanto questa esperienza ti è stata utile per il tuo lavoro come scrittrice e quanto come editore ?
Qualsiasi tipo di esperienza di pubbliche relazioni può aiutarci a imparare su come pubblicizzare e trattare con la gente. La chiave è quella di prendere ciò che avete imparato e metterlo a punto per soddisfare il vostro business attuale e lo scopo principale. Ho certamente disegnato il tutto sulle mie esperienze del tempo in cui mi occupavo di relazioni pubbliche, in quanto mi ha insegnato molto .
– Hai tre figli maschi, vero ? Come hanno accolto i 4 maschi di famiglia queste tue esperienze ? prima come scrittrice e ora anche da editore anche di altre ?
I miei uomini sono meravigliosi. I miei figli e mio marito capiscono l’ impegno che ho impiegato per il mio lavoro e la mia scrittura. Sono molto tolleranti sul tempo occupato per il mio programma di lavoro e si sono adattati in base alle esigenze. Ma la famiglia è fondamentale nella nostra vita e nella mia famiglia facciamo in modo sempre di trovare la possibilità di trascorrere del tempo insieme. Cerchiamo di trascorrere le nostre serate insieme a cena o facciamo lunghe passeggiate o andiamo in spiaggia per un’ora. La mia famiglia non si lamenta di ciò che faccio perché li coinvolgo in ciò che faccio.
– Ti aiutano o a loro interessa poco il tuo lavoro duplice ?
La mia famiglia aiuta , quando è possibile. Certo non possono essere in grado di aiutarmi nella scrittura o nel raggiungimento del business, ma sono sempre pronti ad aiutare ad alleviare il carico delle mie responsabilità come moglie e madre, così posso concludere il mio lavoro in tempo. Hanno sempre capito quando devo chiudermi nel mio ufficio per terminare un progetto o rispettare una scadenza di un manoscritto.
– Quindi non duplice ruolo? Direi molteplice, visto che sei anche mamma e moglie. Come riesci a conciliare tutte queste attività?
Storicamente le donne hanno sempre dovuto indossare molti cappelli – essere una moglie , seguire le vicende domestiche di una famiglia , essere madre, e ora ci sono anche donne capifamiglia . Non è mai facile destreggiarsi tra la vita di donna d’affari e quella di moglie . Penso che le donne devono lavorare più duramente oggi per essere ciò che ci si aspetta da loro e raggiungere mete anche oltre a ciò che noi , noi stesse , vogliamo raggiungere. Dobbiamo nutrire le nostre ambizioni , mentre ancora dobbiamo soddisfare le altre nostre responsabilità . Può essere fatto ? Sì . E ‘facile? No. Ma se vogliamo siamo in grado di farlo .
– Qui in Italia le donne riescono con fatica ad affermarsi ai vertici nel mondo lavorativo, anche come imprenditrici. Quando ci riescono devono sopportare molti sacrifici perché la società è ancora conformata al maschile. Conosci la situazione lavorativa delle donne?
Anche qui in America , le donne devono lavorare molto duramente se vogliono salire la scala del successo in una società. Tutti dobbiamo fare molti sacrifici per fare bene il nostro lavoro , ma penso che sia più difficile per le donne, perché siamo responsabili dei nostri figli e cerchiamo di mantenere i nostri mariti felici, quindi non è un percorso facile . Ma noi continueremo a farlo !
– Questo tuo duplice lavoro ti diverte ? Ti fornisce una indipendenza economica e mentale ? e negli altri Paesi ? t’interessa la condizione delle donne nel mondo ?
Sì ! Mi diverto molto. Tutto ciò che riguarda la scrittura e la pubblicazione di business è eccitante per me . Sono sempre stata una forte sostenitrice di autori donne , perché io so che non è una vita facile o glamour . Spero che Tule aiuterà me e le nostre autrici a raggiungere l’indipendenza economica e maggiore sicurezza. Come penso siano le donne di tutto il mondo , sì, sono sempre interessata alla condizione delle donne, come sono percepite e trattate in tutto il mondo . Le donne devono aiutarsi a vicenda, fare rete e fare del proprio meglio per aiutarsi l’un l’altra per raggiungere il successo.
– Infine, come mai sei venuta qui a Matera a questo Festival ? Chi te ne ha parlato e chi ti ha spinto a esserci ?
Ne ho sentito parlare da una mia amica , Elizabeth Jennings. Avevo sperato di assistervi già cinque anni fa , ma non ho potuto perché ero incinta del mio terzo figlio, quindi quest’anno sono stata molto felice di esserci.
– Ti sei meravigliata perché ti hanno chiamata fra le relatrici per raccontarti. Perché?
Sì mi sono meravigliata. Poi ho sperato di condividere le mie opinioni sul settore editoriale oggi e anche aiutare a responsabilizzare gli scrittori attraverso la condivisione di tutte le opzioni a nostra disposizione oggi per aiutarci ad avere successo.
– Cosa ti è piaciuto di più di questa esperienza e ciò che ti porta a casa di piacevole e di nuovo ?
La parte più vantaggioso del viaggio è stavo ciò che ho appreso sulla pubblicazione digitale in Europa oggi e la differenza nei diversi paesi. Ho potuto assimilare da tutti, ringraziando tutti i traduttori ed editori stranieri, e ho imparato molto .
– Pensi di scrivere un libro su questa esperienza di Matera?
Mi piacerebbe utilizzare Matera come luogo di un romanzo futuro. Ho trovato Matera essere molto bella e ricca di storia. Sarebbe, infatti, un ambiente ideale per una storia!
– Ti rimarranno utili e piacevoli alcune esperienze ed alcuni contatti nate qui in Italia ed a Matera ?
Mi è piaciuto incontrare un sacco di gente a Matera e in Italia e spero di rimanere in contatto con molte di loro e forse anche di rivederli presto . Matera è stata un’esperienza incredibile e non vedo l’ora di ripeterla !
Grazie per la tua disponibilità e i auguriamo tanti successi sia come scrittrice che come editore e speriamo di rivederti il prossimo anno ancora a Matera per raccontarci nuove avventure.