Quando girare il mondo costa poco. Con Scambiocasa.
Cristina Pagetti, milanese del 1967 con due figli di 11 e 13 anni che amano, come la madre, viaggiare per il mondo.
Laureta in Scienze dell’Informazione nel 1991, ed un corso di corso di Web marKeting (2005), Cristina è arrivata all’Università di Pavia dove faceva il System Administrator UNIX.
Perchè hai lasciato?
Non mi piaceva molto questo lavoro troppo tecnico. Preferisco lavorare a contatto con la gente e inseguire la mia antica passione: viaggiare.
Durante il 1995 ho collaborato con la RAI radiotelevisione italiana come consulente tecnico nella stesura dei testi di una trasmissione dedicata ad Internet. Mi sono occupata in particolare di effettuare ricerche su Internet e di raccogliere materiale sulla realtà italiana di Internet. Negli anni ho scritto diversi articoli per le riviste Internet News della casa editrice Tecniche Nuove e Networking del gruppo IDG e due libri su Internet per la Jackson Libri.
Come sei arrivata a Scambiocasa?
Per caso navigando su Internet ho trovato il sito di HomeExchange.com e ho chiesto informazioni. Mi sono iscritta e mi hanno proposto di occuparmi di scambio casa in Italia.
Dal Marzo 2000 sono la responsabile Ufficio Stampa e Assistenza Clienti in Italia della società americana HomeExcHange.com INC (sito in italiano www.scambiocasa.com) . Mi occupo dell’assistenza clienti (telefono 0382-1861690) di Internet marketing (email-marketing, Google Adwords, Netaffiliation (www.netaffiliation.com), Commision Junction (www.cj.com) e altri sistemi di affiliazione.
Di cosa si tratta?
Di scambio di casa e di ospitalità per le vacanze.
Lo scambio di casa è un modo diverso e divertente di organizzare le tue vacanze: lo scambio può riguardare la residenza abituale o una seconda casa e può comprendere, se lo desideri, anche lo scambio della macchina. Lo scambio può essere per un lungo periodo o anche per un breve weekend.
Non è necessario avere una casa da sogno: anche una normalissima casa di città o in campagna è interessante per gli stranieri che vogliono visitare il nostro paese!
Come avviene la ricerca di un partner per lo scambio?
Dopo esserti iscritto (piccola fee annuale ) al nostro circuito di scambio casa si possono contattare gli altri soci direttamente dalla loro scheda. Si viene a poi contattati da chi intende venire in Italia. Il nostro paese è al primo posto tra le mete più richieste.
Non è importante dove si trova la casa o quanto è grande: l’importante è che vada bene al partner dello scambio. Scambiare la tua casa significa raggiungere destinazioni a cui non avresti mai pensato.
Anche chi è in affitto può scambiare la propria casa: nessun contratto d’affitto può vietarci di ospitare amici, in quanto lo scambio non prevede scambi di denaro ed è quindi equiparabile all’ospitalità.
Gli italiani utilizzano volentieri questo strumento?
Lo stanno scoprendo e ne stanno scoprendo soprattutto i vantaggi: si pagano solo i costi per gli spostamenti in quanto l’alloggio è gratis.
Ma non sono gelosi della propria casa?
A volte si, ma poi quando provano si rendono conto che non esiste modo migliore di viaggiare e non ci lasciano più!
Cosa consiglieresti ad una coppia con 2 figli che non vuole spendere molto? Meglio in Italia o all’estero?
All’estero, ormai volare costa sempre meno ed è un modo per fare viaggi da sogno spendendo veramente poco. Io ad esempio viaggio con i miei bimbi e faccio lunghe vacanze spendendo solo per l’aereo …. il resto è gratis. per fare un esempio con soli 560 euro di volo aereo siamo stati 9 giorni a Barcellona durante le vacanze pasquali in una casa molto comoda e vicino al centro. In cambio abbiamo lasciato la nostra casa in campagna tra Milano e Pavia.
Ma vorrei aggiungere che lo scambio casa sta funzionando sempre di più anche tra gli italiani… e in questo caso i costi della vacanza sono davvero nulli!