di Jessica Colombo –
Una donna su tre ha subito violenza nella vita.
Violenza domestica. Violenza sessuale. Stupro. Molestie sessuali. Violenza psicologica. Violenza economica. Traffico di donne. Sfruttamento sessuale. Mutilazioni genitali femminili. Matrimonio forzato e matrimonio minorile. Omicidi d’onore. La violenza sessuale come tattica di guerra. Queste sono le forme di violenza contro le donne più diffuse globalmente.
Talmente diffuse che una donna su tre ha subìto una di queste violenze almeno una volta nella vita.
La violenza contro le donne colpisce tutte, indistintamente. Paradossalmente, è uno dei pochi casi dove non esiste discriminazione alcuna. Non ci sono differenza di età, condizioni socio-economiche, educazione, posizione geografica. Tutte le donne possono essere bersaglio di violenza.
La violenza nasce da profonde disuguaglianze di genere e di potere che vivono e si riproducono in seno alla società. I comportamenti di donne e uomini devono cambiare profondamente perché la violenza contro le donne cessi.
Donne e uomini insieme devono comprendere che la violenza è ovviabile, che i rapporti possono essere costruiti insieme senza che uno dei due debba sopraffare l’altro.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha affermato nel 2006 che il modo più efficace di combattere la violenza contro le donne è l’impegno politico. Ma sappiamo bene che i politici difficilmente si mobilitano in maniera autonoma. Devono essere spronati. E chi meglio della cittadinanza globale può far loro capire che è davvero arrivato il momento di dire basta, di dire NO alla violenza contro le donne?
Per aiutare l’espressione popolare a emergere e ad avere un’importante cassa di risonanza, le Nazioni Unite hanno indetto un concorso per la creazione di un cartellone pubblicitario per dire NO alla violenza contro le donne. Mariangela Bizzarri e ed io Jesssica Colombo siamo impegnate nel nostro quotidiano lavoro a combattere la violenza contro le donne, insieme a Paula Juchem [link al sito web di Paula, http://www.paulajuchem.com/], un’illustratrice brasiliana, abbiamo deciso di partecipare, per far sentire una volta ancora la nostra voce e cercare di darla a chi non ne ha. Abbiamo sviluppato insieme due cartelloni pubblicitari che esprimessero da due punti di vista diversi la costante volontà di dire NO alla violenza contro le donne.
Le nostre proposte le trovate qui sotto. Se vi piacciono, cliccate sui link e votateli sul sito dedicato delle Nazioni Unite. Solo se uniamo le forze potremo davvero combattere la pandemia della violenza contro le donne. Abbiamo bisogno di tutti i vostri voti, e di quelli dei vostri amici, conoscenti, parenti, colleghi, insomma di quante più persone possibili per gridare a una sola voce: NO alla violenza contro le donne!
Smashed Dreams: http://competition.create4theun.eu/entry/171872