Uno degli strumenti più utilizzati per lo scambio di informazioni, per la condivisione di documenti è la posta elettronica, che ha ormai da anni sostituito la vecchia cara lettera/cartolina.
Chi invece ha resistito fino ad oggi è la raccomandata; l’unico strumento che dava e dà valore legale ai documenti spediti, ma anch’essa sta per essere messa in cantina ed essere sostituita dalla posta elettronica certificata (PEC).
La PEC è un sistema di posta che supera i limiti (legali) della posta elettronica tradizionale.
In pratica la PEC è un sistema che garantisce al mittente la prova legale dell’avventa consegna del messaggio inviato.
Volendo fare un parallelo con il mondo cartaceo si può affermare che la PEC sta alla raccomandata come la posta elettronica sta alla lettera.
La PEC non va confusa con la firma digitale, che è lo strumento con il quale si appone la propria firma ad un documento elettronico
Inizialmente la Posta elettronica certificata, è stata introdotta da norme governativa per snellire ed ufficializzare lo scambio di documenti con il cittadino e la pubblica amministrazione, ma il 29 novembre scade il termine entro il quale le aziende costituite entro la data del 28 ottobre 2008 devono dotarsi di un indirizzo pec di posta elettronica certificata e comunicarlo al registro imprese.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Qui ulteriori informazioni : come ottenere una casella pec, quanto costa, e come funziona in dettaglio la pec.
1 commento
Si tratta di un bel pezzo, scritto con chiarezza.Dà informazioni utili.Complimenti all’autrice che dimostra grande professionalità