Grande successo soprattutto tra le donne e non solo per acquisti primari
Pe saperne di piu’ sui gruppi d’acquisto abbiamo intervistato per Groupon Boris Hageney, Co-Founder & CEO Italia, Spagna, Portogallo
Come e’ nato Groupon, quando e con quali scopi?
Groupon, leader mondiale nei gruppi di acquisto online, nasce nel 2008 a Chicago da un’idea del giovane Andrew Mason. Sbarcato in Europa nel 2010, Groupon registra fin da subito un grandissimo successo che ha portato il Gruppo a svilupparsi rapidamente in diversi Paesi. Il funzionamento del sito è molto semplice: ogni giorno una mail propone agli utenti registrati sconti esclusivi sulle migliori cose da fare, vedere, mangiare e comprare in moltissime città in tutto il mondo. Garantendo un numero minimo di clienti ai partner commerciali, Groupon riesce ad ottenere e proporre prezzi straordinari e introvabili su tutte le attività proposte.
E’ nato negli Stati Uniti, pensate che avrà successo anche in Italia?
Groupon è una solida realtà nazionale che raccoglie grande interesse da parte degli utenti e degli esercizi commerciali locali. Gli italiani utilizzano ogni giorno internet per svariate ragioni; informarsi, comunicare, scegliere ed acquistare beni e servizi e sono consapevoli che la rete offre loro le migliori opportunità per divertirsi e stare bene, introvabili altrove.
Qual’e’ il target a cui si rivolge? Chi lo utilizza maggiormente? Uomini o donne?
Groupon ha prevalentemente un pubblico giovane e mediamente colto, che ha confidenza con la tecnologia e i social network. Un pubblico che ama uscire, divertirsi e ricerca ogni giorno le migliori possibilità per scoprire la città. Offerte non solo convenienti ma qualitativamente valide, verificate e garantite da Groupon per i nostri utenti.
Siete interessati ad un target femminile, dato che la donna e’ responsabile d’acquist0?
Fin dal principio Groupon ha riscosso un grande successo sul target femminile; le donne sono infatti responsabili non solo degli acquisti per la casa e la famiglia, ma si occupano anche della gestione del tempo libero. Sono proprio le donne infatti a scegliere il ristorante o il weekend da passare fuori città. Il pubblico femminile è inoltre indubbiamente più sensibile al tema della cura del corpo e della bellezza, un settore nel quale Groupon è da sempre molto attivo.