di Caterina Della Torre
Da Rakam al web. Per diventare grandi. Intervista ad una pioniera autodidatta del web
Ho incontrato Fabiola Giannini sul web, come accade spesso alle incallite navigatrici come me, aduse a scavare, rovistare queste pagine elettroniche con velocità e precisione, sapendo quello che cerca e entusiasmandosi per quello che trova…
Ricordo che nel vecchio dol’s (11 anni fa) esisteva una rubrica in cui si mettevano a confronto vecchie e nuove professioni. Di acqua ne è passata sotto i ponti ed il trovare ora Fabiola su Facebook (il più noto dei social network), personaggio che non conoscevo allora, ma che sicuramente sarebbe entrato nei ritratti di “ vecchie arti e nuovi mestieri”, mi ha incuriosito tanto da portarmi a voler approfondire la conoscenza attraverso un’intervista. On line, naturalmente.
Le sue risposte alle mie domande di routine, sono state spesso inconsuete, delle ‘non risposte” alla fine, tanto che ho preferito lasciare spazio alle sue parole, piuttosto che alle mie richieste.
Eccola qui, cinquantenne, sposata, due figlie, ex decoratrice, che ha messo da parte la manualità delle arti per darsi una nuova chance sul web. Da sola, da autodidatta.
Fabiola, ci parli di te? Come sei arrivata al web e a che punto sei giunta?
Sono anni che lavoro dietro alla costruzione di una mia autorevolezza sul web; forse per me è giunto il momento di concretizzare più che di regalare la mia storia come esempio per riempire una pagina. Temo il peso della mia età e di essere vista come ultratardiva o antenata digitale. Sto cercando di spostare l’attenzione dal dato anagrafico al puro contenuto offerto (un po’ come fanno i nativi digitali giovanissimi che non vogliono essere considerati adolescenti fenomeni, ma semplicemente esperti del settore).
So di poter aspirare ad un lavoro dietro le quinte, il mio avatar mi somiglia ma ormai solo vagamente!
In fondo sto costruendo di nuovo un laboratorio artistico dove conta quello che faccio e non chi sono: giovane e bella non lo sono più da un pezzo!
Ho vietato a tutti i miei parenti di pubblicare mie foto su fb, di taggarmi o di parlare di fatti privati; se un vecchio amico mi chiede l’amicizia gli scrivo in privato dettando queste regole. La foto del mio avatar è molto simile, ma appartiene ad un’altra persona.
Ma questo perchè? Su Facebook molte persone si ritrovano dopo anni di assenza e non hanno paura di ritrovarsi invecchiati…
Voglio uscire dal provincialismo di chiacchierare esclusivamente con chi si conosce dal vivo o appartiene al luogo di nascita e altre coordinate simili.
Per me che non mi sono mai spostata da casa, il web rappresenta l’unico vero viaggio mai fatto prima.
Non ci tengo a rientrare nei confini della mia regione solo perchè dichiaro una appartenenza.
Inoltre non soffro di ambizioni particolari, ho già vissuto sotto i riflettori per lungo tempo.
Eppure gestisci molti blog e fan page…
Gestisco tre blog diversi e le tre fan page collegate su fb. Sono attiva su twitter e commento ogni giorno in diversi Blog a tema.
Sono ancora coautrice di un Blog che mi ha portato via quasi tutto il 2009 per studiare i temi caldi del guadagno su internet e dell’ottimizzazione SEO.
Per il 2010 ho programmato di perfezionare il contatto con i miei utenti e di offrire qualcosa da acquistare (eBook, eShop, creazioni su richiesta).
Certamente riesco a scrivere e comporre buoni post, certamente potrei essere un valido aiuto in team.
Non per puro spirito di generosità o per vana gloria!
Ma perchè hai scelto il web se ami non vivere sotto i riflettori? Sai che sul web nulla muore..
Il bello del web è che veramente si tratta di cogliere le opportunità.
Io sto facendo da apripista per le mie figlie: la grande ha 22 anni e sta iniziando anche lei, a modo suo ma con me alle sue spalle.
Questo mi rende felice, anche se fino a qualche anno fa aspiravo ad insegnarle tutti i trucchi della pittura, del cucito e del ricamo!!
La mia adolescente sta per compiere 16 anni; mi ha vista uscire dal mondo del lavoro con dignità e consapevolezza. (n.d.r è per lei che Fabiola ha smesso di lavorare) Ho fatto bene, lei è talmente piena di talenti che stando china sulle mie pitture e arazzi, non me ne sarei nemmeno accorta!
Lei conosce già tutti i miei segreti del mestiere creativo e mi sorpasserà presto anche sul web.
Che lavori hai in corso?
Ho creato molti siti e Blog cercando di capire quali argomenti trattare con maggiore competenza.
Ricevo molti feedback da persone del tutto estranee ai meccanismi del web: ragazze in cerca di guide tecniche; maestre in cerca di spunti ceativi da proporre agli studenti; donne in cerca di alternative valide alla disoccupazione da maternità.
Spingo tutte a fare rete, sono generosa oltre modo in consigli e links.
Non chiedo mai di aggiungermi in un blogroll se non faccio parte della loro nicchia di interesse…e così non ho un gran carnet!!
Ma non importa, so bene che hanno tutte da mettere insieme il pranzo, la cena e l’ottimismo di restare online un giorno ancora e poi un altro!
Una pioniera informatica quindi!
Essere una piccola pioniera solitaria non mi deprime, il mio successo l’ho già ottenuto uscendo dall’analfabetismo informatico nel 1999, completamente autodidatta, senza sostegno morale ne tecnico.
Vuoi sapere come ho fatto? Semplice, non potendo chiamare un esperto a riparare il mio antico computer…mi sono arrangiata da sola, esattamente come ogni donna sa fare!
Ho smesso di comprare Rakam e ho iniziato a leggere riviste come WinMagazine.
Adesso in casa ho un archivio di Rakam, Mani di fata, Burda, Win Magazine, WebDeisgner, Internet magazine…non ho mai smesso di studiare per tenermi aggiornata.
Oggi le informazioni le cerco direttamente dalle fonti americane; me le traduco pazientemente utilizzando i potenti mezzi tecnologici e un pizzico di buon senso (ho frequentato una scuola d’arte dove sapere l’inglese era considerato superfluo).
Non ho ancora afferrato il senso di certi termini che si ripetono insistentemente nei post americani: ‘bastone’, ‘grilletto’…ma per fortuna scrivo solo pezzi originali con grande amore per la mia lingua madre 🙂