di Caterina Della Torre
Barbara Damiano, trentacinquenne torinese. Col desiderio di cambiare in meglio la sua vita, si trasferisce a Bologna 7 anni fa , insieme a colui che poi sarebbe diventato suo marito: Nestore.
Bel cambiamento! E cosa avete ottenuto?
Abbiamo lasciato entrambi il cosiddetto ‘lavoro fisso’ per poterci inventare una nuova vita, per poter cercare la vita che desideravamo. Questo ci ha portati verso un lavoro autonomo che presto diventerà una piccola azienda, e anche verso un’idea di famiglia pasticciona ma felice, che abbiamo completato con l’arrivo di Dafne, 4 anni fa.
Che studi hai fatto?
Ho fatto il Liceo Classico e poi ho iniziato Scienze della Formazione, indirizzo Formatore, come studentessa lavoratrice. Ho sospeso gli studi per maternità 4 anni fa, a 5 esami dalla fine, e probabilmente non li riprenderò, per cronica mancanza di tempo.
In questi anni ho studiato anche marketing e comunicazione, grazie alle aziende per cui ho lavorato come Consulente di Marketing. Competenze che poi mi sono ‘rivenduta’ in Rete in modo trasversale.
Che lavoro svolgi ora?
Sono blogger di professione. Il mio blog principale, http://www.mammafelice.it, e i blog del Network di Mammafelice, sono la mia occupazione a tempo pieno. Il blog è nato durante la gravidanza: un contratto a tempo determinato non rinnovato, l’idea di inventarmi un lavoro in Rete, la gravidanza che mi costringeva a stare a letto, un marito che credeva in me… sono stati tutti gli ingredienti fondamentali per intraprendere questa professione.
Mi occupo anche di sviluppo web insieme a Nestore, che è un esperto analista programmatore, tramite il nostro sito http://www.nexnova.net. A Gennaio apriremo insieme una piccola azienda per poter lavorare di più e meglio, e assumeremo delle mamme, con l’obiettivo di dare ad altre donne come me un’occasione per rientrare nel mondo del lavoro dopo la maternità. Nel nostro piccolo, abbiamo già iniziato a muoverci in questo campo aprendo una Scuola di Blog gratuita, per tutti coloro che vogliono apprendere la professione di blogger o chiedere consigli: http://retelab.it
La rete ti aiuta?
La Rete mi aiuta, mi ha aiutata in passato e mi aiuterà in futuro. Grazie alla Rete ho incontrato l’uomo che amo (eravamo due blogger già allora), grazie alla Rete ho conosciuto amiche preziose, e sempre grazie alla Rete ho inventato il mio lavoro e ho avuto l’occasione di mantenere la mia famiglia in un modo nuovo, insieme a mio marito. La Rete non avrebbe potuto aiutarmi di più.
Come si fa a rendere un sito o un blog redditizio?
Bisogna lavorare duro. Non ci sono segreti particolari, ma tante ‘regole’ da apprendere: dedicare tante ore di lavoro nel tenere aggiornato il blog, investire denaro nell’apertura di una P IVA, investire denaro in server e infrastrutture performanti, rivolgersi a professionisti nei campi in cui non siamo esperti, avere idee e saperle portare avanti con tenacia e costanza, amare le persone. In una parola, come dico sempre: se vuoi che il blog diventi un lavoro, trattalo come un lavoro e non come un hobby.
Un aiuto per e nostre lettrici?
La nostra Scuola di Blog serve proprio per fornire assistenza gratuita a coloro che intendono intraprendere questa professione: per ora ha un intento divulgativo e formativo, ma presto, uscendo dalla fase Beta, diventerà un portale dove ricevere servizi professionali gratuiti o scontati, ma soprattutto dove avere sempre a disposizione, H24, degli esperti che rispondono alle proprie domande (tecnici, blogger, avvocati, commercialisti, hoster, commerciali…). La Scuola di Blog si chiama ReteLab: http://retelab.it
Quale blog preferisci e frequenti maggiormente (spero dols.it)? Le tematiche che ti piacciono maggiormente su internet?
Ad oggi il Network di Mammafelice conta una decina di blog di argomenti differenti, sempre nel campo donna-mamma-creatività. Non ho un blog preferito tra tutti: sono una lettrice onnivora di blog, mi tengo aggiornata con la lettura giornaliera di migliaia di feed, apprezzo vari blog di varie categorie: tech, food, craft, maternità, design, fotografia…
Hai visto olds network su dols.it? Vuoi parteciparvi?
Non l’ho visto, ma a questo punto credo entrerà a far parte della mia lettura quotidiana 🙂