di Daniela Accurso
I suoi prodotti vanno a ruba. La sua clientela è formata prevalentemente da donne, visto che Luigi Giannelli, erborista di professione, ha messo a punto una linea cosmetica, rigorosamente con piante fresche e spontanee che è una vera rarità nel panorama commerciale italiano. Dalla fine degli anni ’90 nel laboratorio artigianale di san Quirico d’ Orcia,in Toscana, Luigi mette a frutto le sue ricerche, elaborando un ricco menu di proposte allettanti per l’universo femminile, di cui fa parte anche la linea di profumi naturali. ”Su questo segmento-precisa-riteniamo di avere pochi rivali. I nostri profumi sono realizzati esclusivamente con oli essenziali, alcool alimentare ed estratti aromatici di nostro esclusivo appannaggio.” E vista la richiesta che è andata aumentando di anno in anno, negli ultimi tempi la produzione è stata affidata a laboratori di comprovata esperienza. Le formule, però, restano quelle originali ed esclusive e la supervisione delle operazioni di fabbricazione è sempre sotto il diretto controllo del manager.
Il suo lavoro sa di antico, ma anche di scoperta. Giannelli potrebbe incarnare la figura del saggio, un po’ sciamano e un po’ ricercatore. Laureato in chimica, classe ’51, è proprietario di una erboristeria molto chic e raffinata a Borgo Vignoni, a due passi da Montalcino. In un ambiente in pietra, con le luci soffuse, si trovano miscele alle erbe destinate a diverse patologie,frutto di anni di studio. Ad arricchire il fascino, la location che fa da sfondo alla sua bottega di charme, con la vasca dai vapori sulfurei, risalente a duemila anni addietro che spande i suoi vapori lungo le stradine del borgo, attraversate da una leggera nebbiolina creando la suggestione di un luogo magico e fuori dal tempo. I medicinali di Luigi, se così si possono chiamare, sono prodotti della natura che prendono spunto dagli antichi popoli dei Fenici o degli Egiziani. Da qui una gamma di rimedi per rallentare l’invecchiamento, fronteggiare i virus dell’influenza,curare la gastrite, addomesticare l’insonnia. Sono centinaia i prodotti, tra miscele, tisane ed elisir che rappresentano un vero e proprio antidoto per affrontare o prevenire alcune patologie. L’erborista cura i suoi clienti in lungo ed in largo in Italia.
Molto attento e quasi schivo dice di non inventarsi nulla di nuovo, ma di prendere in prestito quello cui attingevano i nostri avi. La sua erboristeria “Hortus Mirabilis” nasce nel 1991,ma affonda le sue radici da precedenti esperienze professionali di Giannelli.”Dietro questa attività-dice -ci sono quasi trenta anni di lavoro, di pratica, di sperimentazione e anche di inevitabili errori, rivisitati e modificati attraverso l’esperienza. “Il suo diktat è : prudenza e moderazione. Solo così si possono evitare equivoci e generalizzazioni legate alle qualità terapeutiche delle erbe, scongiurando il rischio di stravolgere il loro indirizzo originario. La fondatrice dell’ attività è Giuseppina Luciani, erborista di chiara fama e appassionata studiosa delle discipline olistiche e tradizionali, scomparsa prematuramente. Oggi è Luigi, con il suo team, che porta avanti una realtà carica di fascino e di curiosità. L’erborista, difatti, è anche esperto di fisiognomica. Guarda dritto negli occhi e mette a fuoco la sua idea sull’identità dell’interlocutore. Si tratta di un approccio legato alla armonia complessiva della persona. Tutto quello che il nostro corpo registra è scolpito nel viso. Un approccio orientale che interessa il benessere in senso compiuto e non solo fisico. L’erborista nelle sue indagini privilegia il rapporto con l’ambiente, l’alimentazione, lo stile di vita e sopra ogni cosa, gli stati dell’animo. Le sue consulenze, come le sue ricette alle erbe, sono un mondo a se’,e soprattutto particolarmente personalizzato. Non ci credete? Provate anche voi e poi ci fate sapere….
1 commento
A Milano ci sono gli Officinali di Montauto, un toccasana per la pelle in città, una linea cosmetica a base di oli essenziali 100% naturali e 100% biologici. Tutti i prodotti sono privi di parabeni, alcool e nickel e quando si entra nel negozio la sensazione è qualla di trovarsi in un prato fiorito della maremma.
http://www.officinalidimontauto.it/ da provare (io l’ho fatto e tutte le mie amiche anche…attenzione, perchè genera dipendenza)