di Cinzia Ficco
Hanno messo insieme i loro studi, le loro esperienze ed ideato Vite in transito, un blog unico nel suo genere, che ha un solo obiettivo: ridare dignità ad immigrate, spesso umiliate, maltrattate, qui in Italia.
Si tratta di tre amiche, over 50, nate e residenti a Rimini, con molti interessi in comune. Francesca Castellani, laureata in Scienze biologiche e sociologia, con specializzazioni in patologia clinica, antropologia culturale e medica, esperta in tecniche autobiografiche e consulente autobiografico, Fulvia Gemmani, laureata in Scienze politiche, che si occupa di formazione di adulti ed è diplomata in metodologie autobiografiche presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e Maria Annunziata Tentoni, detta Mariolina, psicoterapeuta, psicoanalista, laureata in lettere classiche e in psicologia, iscritta alla Società italiana di psicoterapia psicoanalitica di Roma, che esercita la libera professione e ha molti hobby: il giardino e le rose antiche, la cucina, il camminare, oltre ad attività culturali. Collabora con l’Istituto di scienze umane di Rimini, ISUR.
Ma vediamo di preciso con Mariolina come è nata l’iniziativa e come può essere d’aiuto alle immigrate.
“Il progetto – spiega Tentoni – è partito nel 2008, si è ripetuto nei due anni successivi e ha coinvolto ventitré donne provenienti da varie parti del mondo: dall’America latina, all’Europa dell’est, a Taiwan”.
<<continua>>