di Daniela Accurso
Commedia femminile contro l’integralismo.
Un film di Nadine Labaki. Con Nadine Labaki, Claude Msawbaa, Layla Hakim, Yvonne Maalouf, Antoinette Noufaily. continua» Titolo originale Et maintenant, on va où?. Drammatico, durata 110 min. – Francia, Libano, Egitto, Italia 2011. –
Un film particolare, con una regia ed una fotografa particolare. Ma molto intenso, a tratti drammatico, a tratti grottesco,a tratti anche musical. Il messaggio della regista è chiaro e univoco: le donne hanno buon senso,gli uomini no. In un villaggio del Medio oriente convivono con la buona pace di tutti musulmani e cristiani.
Una realtà apparentemente serena, anche se sotto la brace dell’armonia pulsa un mondo, al maschile, carico di tensioni, asti e attriti. Saranno proprio le donne, anzi le madri, attraverso alcuni escamotages piuttosto farseschi, a fare ritornare la pace ,nonostante drammi insormontabilmente consumati e superati.
Film di grande attualità è la metafora delle discriminazioni, di carattere religioso, etnico e sociale che orami si accentuano di giorno in giorno in quasi tutto il pianeta. Agli spettatori, la regista sottintende un messaggio: avete visto? Se il mondo fosse in mano alle donne….
1 commento
Film davvero molto carino ma che insegna molte cose…a convivere anche con chi la pensa diversamente da noi…la stessa regista di Caramel. Da vedere.