di Diomira Pizzamiglio
Al via la campagna mediatica “Sostieni un sogno coraggioso” dell’Associazione CCSVI nella sclerosi multipla per raccogliere fondi a sostegno della ricerca del Prof. Zamboni denominata “Brave Dreams”, abbreviazione di BRAin VEnous DRainage Exploited Against Multiple Sclerosis, che, tradotto dall’inglese, significa “sfruttare il drenaggio venoso contro la Sclerosi Multipla”, ma ormai per tutti nota con il suo significato letterale “Sogni coraggiosi”.
Dal 1 al 15 febbraio sarà possibile donare 1 euro inviando un sms al numero 45597 dai cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3,PosteMobile e CoopVoce.
Al 45597 da rete fissa con Telecom Italia, Fastweb e Tele-tu, si potranno donare 2 euro.
Nicoletta Mantovani, presidente onoraria dell’associazione CCSVI nelle Sclerosi Multipla insieme ad artisti come Andrea Bocelli , Eleonora Abbagnato, Andrea Griminelli, Nek, Panariello contribuiranno a diffondere il messaggio solidale “Dona il tuo sms per un sogno coraggioso” nella campagna stampa, televisiva e web nei primi 14 giorni di Febbraio.
La partecipazione delle maggiori compagnie telefoniche presenti sul mercato potrà dare alla raccolta fondi un ulteriore sviluppo.
Brave Dreams è lo studio clinico promosso dal Azienda Ospedaliere Universitaria di Ferrara che vede il Prof. Zamboni quale ricercatore e referente del progetto.
Lo studio potrà finalmente dare delle risposte ai malati di Sclerosi Multipla e CCSVI (insufficienza venosa cronica cerebrospinale) e valutare sia l’efficacia che la sicurezza del trattamento di angioplastica delle vene extracraniche ostruite.
Grazie a questo intervento alcuni sintomi della Sclerosi Multipla si possono alleviare e i malati potrebbero così migliorare le loro condizioni di vita.
Il costo dell’intero progetto è di circa 2.500.000 euro, finanziato solo in parte dalla regione Emilia Romagna e dall’associazione Hilarescere ed è al momento bloccato per mancanza fondi.
L’associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla si è fatta portavoce delle necessità dei malati di Sclerosi Multipla e CCSVI che chiedono di poter accedere alla diagnosi e al trattamento della CCSVI mediante il SSN.
L’associazione sostiene lo studio “Brave Dreams” che una volta concluso potrà finalmente dare prove scientifiche sull’efficacia del trattamento delle vene ostruite mediante PTA nei malati di Sclerosi Multipla, alleviandone le sofferenze.
Ad oggi l’associazione ha raccolto fondi per 59.189,97 euro da destinare allo studio del Prof.Zamboni ed accelerarne così l’avvio.
Anche il ricavato dell’SMS solidale sarà completamente devoluto al “Brave Dreams”.