La seduzione oggi è mostrare i valori che si possiedono.
Nel tempo passato la seduzione amorosa era discreta, signorile e romantica, oggi vi è un tale narcisistico bisogno di apparire e di mostrarsi che si seduce più con ciò che si mostra che con i valori che si possiedono.
Siamo sempre più schiavi delle apparenze , in un mondo dove ci si esibisce e si valutano le persone sulla base dell’abito firmato, dell’accessorio costoso o dell’auto di grossa cilindrata, prima ancora di conoscerle o di stimarle.
Molto si gioca sul narcisismo, si vuole essere importanti, contare qualcosa, mostrarsi, essere invidiati costruendo un divario sempre più profondo tra sentimento e ragione.
L’immagine sostituisce la sostanza e uomini e donne si danno l’obbligo di non passare inosservati, vogliono essere seducenti, attraenti, allettanti.
Una volta i modelli erano trasmessi dalla propria famiglia o dall’ambiente circostante, ora i modelli sono preconfezionati dai media.
Ora esiste una nuova vanità, quella di certi uomini che vogliono piacere più a se stessi che alle donne , sono curatissimi, vezzosi, molto utenti dello specchio.
In uno degli ultimi anni gli uomini italiani hanno speso più di 250.000 euro in cosmetici, acquistati prevalentemente in farmacia, luogo ritenuto più virile della profumeria, riservata alle donne.
La donna dal canto suo, molto più agguerrita e presente in ogni settore economico e sociale, tende a ricalcare stereotipihttps://www.dols.it/?p=5717 del maschio.
Nel mondo della comunicazione visiva acquistano grande rilievo i messaggi seduttivi lanciati attraverso gli abiti e la cosmesi.
Esistono veri e propri codici di abbigliamento (vestiti mimetici, seni scoperti, collane simboliche) con i quali si operano scelte e ci si fa scegliere.
L’immagine diviene sempre più seduttiva e le persone amano se stesse molto narcisisticamente così si possono incontrare sia uomini troppo veloci nei rapporti con le donne che donne sempre più algide nel rapporto con l’uomo.
– Si consiglia la lettura di “SEDUZIONE di Giacomo Dacquino Mondadori-
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