I risultati dell’inchiesta condotta dal gruppo MaternitàPaternità
Venerdì 9 marzo dalle 17.00 alle 19.30
Allo spazio Chiamamilano,
Corso Vittorio Emanuele, 24 (angolo Corsia dei Servi)
Redditi che rasentano la povertà, lavori discontinui, incerti e privi di ammortizzatori sociali, tutele della maternità decrescenti.
Come possono le giovani donne anche solo pensare di poter realizzare il desiderio di un figlio? E che cosa succede poi a chi ha comunque deciso di mettere al mondo un figlio?
Possono le donne sentirsi rassicurate di fronte alle risposte dello stato sociale, delle aziende, dei loro partner?
E’ quello che ci siamo chiesti dopo aver visti i risultati dell’inchiesta MadrenonMadre, la grande indagine on line lanciata dal gruppo Maternità&Paternità alla fine del 2011 per scoprire quali fossero i desideri, le necessità, gli ostacoli e le aspettative delle giovani donne di fronte alla sfida della maternità.
Dai quasi 3000 questionari raccolti in poche settimane, affiora un quadro sempre più problematico della relazione tra maternità, lavoro e welfare, in Italia.
Perché? E quali politiche mettere in atto per uscire da questa situazione?
Anna Soru, Anna M. Ponzellini, Marina Piazza e altre ed altri del Gruppo Maternità&Paternità
ne discuteranno insieme a Chiara Bisconti (assessora al Benessere del Comune di Milano), alla giornalista Eleonora Cirant, aMaria Luppi (Comitato per la conciliazione, Regione Lombardia) a Gianna Martinengo (Comitato Imprenditoria Femminile e Assolombarda), ad Alessandro Rosina (docente di Demografia all’Università Cattolica).
Interverranno, con le loro testimonianze, le donne che hanno partecipato all’inchiesta Madre-nonMadre.
Il gruppo Maternità&Paternità, formato da studiosi e studiose, professionisti dei vari settori e madri madri e padri “attivi”, lavora per stimolare il dibattito pubblico ed è in grado di avanzare proposte concrete di welfare per genitori
Il gruppo Maternità&Paternità è anche su Facebook