…l’importante è partecipare!
Festeggia il primo lustro domani la maratona online delle pari opportunità di futuro@lfemminile con i suoi 10 canali tematici, oltre 130 interviste e importanti iniziative speciali dedicate alle donne e al loro potenziale amplificato dalla tecnologia
Ogg l’appuntamento 2012 con web@lfemminile: web@lfemminile, la kermesse digitale promossa da futuro@lfemminile – il progetto di responsabilità sociale di Microsoft e Cluster Reply – inaugura la sua quinta edizione all’insegna della partecipazione delle donne alla vita politica, economica e sociale. Il loro contributo è sempre più determinante per la crescita italiana e web@lfemminile, con un ricco palinsesto di contributi e testimonianze, vuole promuovere una cultura che favorisca il superamento delle barriere che oggi penalizzano le donne per migliorare efficienza e produttività del Paese. Per questo, domani venerdì 30 marzo, tutte le donne sono invitate a partecipare e a collegarsi al sito www.webalfemminile.it, per attingere ai contenuti dalla viva voce di tante altre donne che, nel loro piccolo, lottano ogni giorno per conciliare le due anime della loro vita, quella professionale e quella privata, affrontando con l’aiuto della tecnologia le sfide che la quotidianità presenta.
Una raccolta di storie virtuale fatto dalle donne per le donne L’evento online ha come strumento portante la tecnologia: la potenza democratica e universale di Internet, capace di creare community attorno a un tema, consente di scambiarsi opinioni ed esperienze ed è alla base della raccolta di storie virtuali di web@lfemminile da cui trarre idee e ispirazione per guidare il cambiamento. Partecipare è possibile anche accedendo dal canale “MSN Donne” di Msn.it.
L’importante è partecipare De Coubertin probabilmente non aveva pensato all’applicazione della sua frase in ogni ambito della vita sociale: per l’edizione 2012 di web@lfemminile ciò che è più importante è partecipare, essere consapevoli della propria forza e del proprio talento per ottenere nel concreto le pari opportunità. In linea con l’hashtag per Twitter creato appositamente per la kermesse digitale #Partecipaanchetu, la kermesse vuol essere un invito a prendere coscienza delle proprie possibilità e potenziarle grazie all’apporto sostanziale delle nuove tecnologie, per essere sempre al passo con i tempi.
I partner di web@lfemminile L’iniziativa promossa da futuro@lfemminile annovera tra i suoi partner importanti brand che hanno sposato il tema della partecipazione attraverso contributi per il loro settore di competenza, dando valore e autorevolezza ai contenuti offerti da web@lfemminile. I partner ufficiali che affiancano Microsoft e Cluster Reply in questa 24 ore “made in women” sono: ING DIRECT, brand che ha sempre prestato grande attenzione alle donne, attraverso la promozione di programmi e iniziative a loro dedicati;eBay, che con il suo contributo ha aiutato a definire i termini entro i quali la rete è diventata a tutti gli effetti uno strumento di partecipazione; HP, società che da sempre crede nell’importanza della conciliazione per le donne che lavorano supportandole a livello tecnologico;L’Oreal, impegnata attivamente nella promozione dell’immagine e del talento delle donne in tutti gli ambiti professionali; Polizia Postale, attiva nella sensibilizzazione delle opportunità e dei rischi della rete con particolare riferimento alla sicurezza informatica.
10 canali tematici: 10 capitoli “made in women” Come i capitoli di un libro, www.webalfemminile.it sarà articolato in 10 canali tematici che prendono in considerazione gli ambiti in cui operano le donne quotidianamente e si confrontano partecipando attivamente:
POLITICA: la partecipazione politica delle donne nella vita pubblica, il loro ruolo e il loro potere. L’importanza della legge sulle quote rosa nei CDA.
LAVORO: storie di imprenditoria al femminile di successo. La partecipazione della donna al mondo della ricerca, alla carriera, in azienda.
FORMAZIONE: la tecnologia e la rete come strumenti per la partecipazione attiva delle giovani e delle donne in tutti gli ambiti della loro vita. La formazione come strumento di conciliazione, raggiungimento delle pari opportunità e abilitatore sociale
TECNOLOGIA: grande alleata della donna, strumento fondamentale per favorire una sempre maggiore partecipazione alla vita sociale e l’organizzazione della vita famigliare.
COMUNICAZIONE: il fenomeno delle comunità di aggregazione spontanee delle donne in rete e l’importanza di saper scrivere secondo i nuovi codici della comunicazione che Internet detta.
SOCIALE: l’evoluzione della professione del CSR manager, l’importanza delle NGO come rete di supporto sociale, il superamento del digital divide grazie alle donazioni informatiche e a partecipazione degli anziani attraverso tecnologia
BELLEZZA: l’importanza di acquisire maggior sicurezza nell’affermazione di sé attraverso una maggiore cura e attenzione del proprio benessere fisico e mentale
IMPRENDITORIA: le modalità di partecipazione delle donne alla vita professionale, le opportunità e gli ostacoli; le nuove regole dell’economia globale partecipata dalle donne, più un tutorial su come aprire un’impresa attraverso Internet
FINANZA&RISPARMIO: come gestire attraverso la tecnologia e Internet il bilancio familiare, monitorare le spese e amministrare i propri risparmi
FAMIGLIA: l’importanza della conciliazione dei ruoli con l’aiuto della tecnologia
Dal 31 marzo in poi La 24 ore “made in women” non finisce il 30 marzo: i contenuti e gli approfondimenti proposti da web@lfemminile rimarranno disponibili fino al 31 maggio. Per saperne di più, non resta che partecipare collegandosi al sito www.webalfemminile.it!