di Casterina Della Torre
Dols conosce Rita Forotti da tempo, quasi dalla nascita del sito nel 1999. Livornese del ’61, si è diplomata all’istituto d’arte di Pisa negli anni ’80.
Abita a Collesalvetti (LI) e fa la casalinga con la passione della decorazione su stoffa. Sul un sito www.ritarte.it dove si possono vedere i lavori di questi ultimi anni, le magliette decorate, quelle stampate e una sezione dedicata ai falsi d’autore – quadri decorati su stoffa che riproducono personaggi famosi- con i quali Rita ha partecipato a diverse mostre…come il “premio Arte Donna” nel 2010 con un quadro dedicato alle tahitiane di Gauguin con l’aggiunta di un computer portatile!!
A cosa servono le nuove tecnologie per un lavoro così artigianale come il tuo?
Grazie alle nuove tecnologie sto sperimentando nuove tecniche che mi permettono di creare falsi d’autore virtuali, per cui attualmente ho accantonato la decorazione su magliette (anche perchè i colori che usavo in rilievo -Pèbèo- non sono più in prodizione).
Ci parli delle tue magliette decorate?
Ne ho regalato a personaggi come Flavio Insinna, Luciana Littizzetto, Giovani Allevi…ma anche magliette stampate che sono molto più veloci da eseguire.
Non ho una vera e propria distribuzione di vendita è un hobby che in questi anni mi ha dato moltissime soddisfazioni.
Ciò non toglie che su ordinazione posso stampare in tiratura limitata delle magliette originali ad un prezzo giusto.
Sarei lieta di poterne fare una stampata per il nuovo dol’s…ho già una idea in testa!!
Premio Arte Donna – Lavoro è Donna presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno il.
www.mondoarte.org
Le partecipanti al Premio AreDonna 2010: Pittura: Anna Maria Acone, Grazia Aldrovandi, Costanxza Antoniazzi, Giuseppina Anzovino, Matilde Argenti, Lia Bagni,..
Questo è il nuovo “Falso digitali” che ho fatto a Rosaria Renna di RDS