di Tatiana Mora
Orgogliose di portare la 44…:)
Settembre 2009. Elena Mirò, maison italiana che propone outfit per donne taglia over 44, viene invitata ad aprire la settimana della moda milanese. Miglior messaggio contro anoressia e magrezza in passerella” si dice.
Settembre 2010. Elena Mirò, maison italiana che propone outfit per donne taglia over 44, viene esclusa dal calendario ufficiale delle sfilate milanesi per la P/E 2011.
E’ stata proprio la Camera della Moda di Milano a vietarle l’accesso alla passerella, affermando che la sua collezione non rappresenta il pret-a-porter”. Strano che nel giro di soli dodici mesi, l’opinione della Camera sia cambiata così drasticamente!
Ma la Mirò non si arrende e passa all’attacco immediatamente : Evidentemente le donne vere fanno ombra alle modelle grissino” e, attraverso i ritorni mediatici, oscurano la presenza di molti stilisti…”.
Verità o provocazione? Direi entrambe.
Si è sentito parlare anche e addirittura di modelle ciccione”, troppo grosse e formose per sfilare; ma non è forse vero che più del 30% di noi, donne italiane, porta una taglia pari o superiore alla 44? Non siamo, forse noi, donne normali”?
Indossare una taglia 44 o 46 non ci può far meritare l’appellativo di taglia over o plus size o forte”. Nulla di tutto ciò.
NOI ( e queste povere modelle) siamo normali. Siamo (e sono )donne immagine della salute fresca e non rinsecchita; e allora come possiamo ancora una volta accettare in silenzio (o quasi) che queste modelle belle e soprattutto sane, che tanto ci rappresentano, non possano mostrarsi e presentare una collezione di moda?
Mi è venuta curiosità di scoprire da quanto e per opera di quale mente geniale (?), solo donne e uomini skinny possano sfilare e far parte del mondo della moda; così, mi sono documentata e ho scoperto che il primo fu Slimane, stilista francese: nel Duemila cominciò a disegnare Dior Homme, e soprattutto un nuovo corpo per modelli e di conseguenza, poi, modelle.
Ci voleva un fisico magro per indossare quei suoi abiti affilati, quei jeans come una seconda pelle.
Ci voleva un corpo sofferto, e pallido, per non turbare la perfezione della silhouette.
Nel frattempo è diventata fenomeno la cultura emo”, che nasce musicale ma diventa stile di vita, e impone rigidi canoni estetici ai ragazzi: jeans aderentissimi sotto t-shirt strette, frangia sugli occhi, magari truccati di nero, scarpe da skater.
Impensabile vestirsi così con un chilo o un muscolo di troppo.
Come possiamo continuare così? In questo mondo dove la donna vera, mediterranea, abbondante, formosa, sinuosa e che si accetta in carne e con i “difettucci” esiste in quantità ma la si oscura in ogni occasione?
Tatiana Mora nasce a Brescia nel 1989. Letterata instancabile, interlocutrice di tematiche sociali e attualmente impegnata alla facolltà di Lettere moderne a Verona, lavora come hostess per fiere e congressi e collabora come educatrice presso la ludoteca ”Isola che non c’è” di Roè Volciano (BS). Dopo un anno di Servizio Civile Nazionale, si è appassionata di soccorso sanitario ed è rimasta all’interno dell’associazione ”Pronto Emergenza” di Brescia, come volontaria in ambulanza. Combatte l’ideale insano di bellezza filiforme ed i condizionamenti psicologici degli stilisti e dei mass media che sono alla base delle insicurezze e fragilità; la sua è una battaglia per aiutare e sostenere le ragazze e le donne ossessionate dal peso e dalla magrezza come identificazione di bellezza nella società odierna.
5 commenti
I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was great. I do not know who you are but definitely you’re going to a famous blogger
if you are not already 😉 Cheers!
I am genuinely thankful to the holder of this site who has shared this impressive article
at here.
Have you ever considered about including a little bit more than just your articles?
I mean, what you say is important and everything. However think of if you added some great visuals or videos to give your posts more,
“pop”! Your content is excellent but with images and clips,
this blog could definitely be one of the most beneficial in its
field. Excellent blog!
you’ve got a fantastic blog right here! would you prefer to make some invite posts on my blog?
I just like the helpful info you provide for your
articles. I will bookmark your weblog and check once more
here frequently. I’m reasonably certain I will learn many new stuff proper here! Good luck for the following!