di Caterina Della Torre
Quando la politica crede nei giovani e nei loro talenti
Ines Pierucci, classe 78, laureata a Bari in russo e bulgaro. Le lingue del futuro? Non le importa perchè crede che studiare le lingue non sia uno sbocco per l’ insegnamento. L’abbiamo conosciuta come organizzatrice del concorso Parole al tappetoinsieme ad altre due donne, Marina Losappio e Gilda Melfi, costruttrici dei presidi letterari.
Ines non è ancora sposata e per il momento fa l’addetto stampa free lance.
La laurea in lingue…porterebbe all’insegnamento, ma adesso non ci sono più concorsi…cosa può fare una laureata in queste discipline?
Deve essere consapevole che laurearsi in lingue vuol dire solo conoscere nuove culture. Poi sta all’individuo, comprendere come applicare le conoscenze acquisite, trovando le strade più confacenti e più aperte.
E tu che percorso professionale hai fatto? Dopo la laurea il tuo inglese era pronto al mondo del lavoro?
Dopo la laurea, sono partita per Londra per perfezionare il mio inglese (che non rientrava tra gli insegnamenti prescenti all’Università). Al rientro ho seguito un master in editoria ad Urbino che mi ha poi portato a Bari a lavorare per la casa edistrice Laterza e infine per l’associazione dei presidi con a capo l’omonimo editore.
Ci parli del ring letterario Parole al tappeto ora concluso?
Tutto quello che accade a Bari è nuovo solo per questa città..Il ring letterario era già stato realizzato altrove. Io l’ho solo preso in prestito cambiando il nome, il format ed inserendo MUHAMMED ALI’ che si batteva contro Foreman per rivendicare non solo il titolo di campione del mondo in pesi massimi ma soprattutto la sua origine culturale.
Com’è andata la manifestazione?
Già l’anno scoso durante l’ExpoLibri avevo realizzato DiecixDieci, cioè dieci autori letti da dieci scrittori, ognuno dei quali ha evocato uno dei 10 comandamenti.(potrai immaginare la competizione degli scrittori nello scegliersi il comandamento…).
In Puglia ci sono molti cervelli creativi. Perchè le idee non vengono colte in altre regioni italiane?
I cervelli creatiuvi esistono n tutta Ialia, ma in Puglia stao vivendo un momento questo momento storico che non apiterà mai più: abbiamo un presidente della Regione lungimirante che ha creduto e crede che investire nella nuova generazione sia il modo migliore per uscire dalla crisi generale.
Molto bella a tua acconciatura new age… Solo un volto molto bello può permetterselo. Rinunciare ai capelli per una donna è difficile, no?
Se tutta l’intervista aveva come scopo quello di sapere questo, potevi dirlo prima no? Scherzo…:)
Rispondo molto volentieri perchè mi fa molto piacere che tu sia interessata a ciò. Vado molto fiera per la mia testa ”nuda” che nel bene e nel male si mette ogni giorno in discussione. Sono sempre consapevole di essere un puntino nero nel fondo bianco o viceversa. Ogni viso è bello se messo a nudo.
La bellezza per te è parimenti importante all’intelligenza in una donna? E per bellezza cosa intendiamo?
La bellezza sia per un uomo che per una dona, è dentro la sua umiltà, nell’ammettere i propri limiti. I difetti diventano dei pregi nel momento in cui si riesce a guardare oltre il proprio naso.