Donne al lavoro in Ricerca Scientifica e Sviluppo Tecnologico in mostra
Si è tenuta giovedì 3 maggio l’inaugurazione della mostra “Volti ed esperienze. Donne al lavoro in Ricerca Scientifica e Sviluppo Tecnologico”, ideata e realizzata per raccontare un progetto di successo dedicato al tema dell’occupazione femminile nel settore della scienza e ospitata dal Politecnico di Milano.
Si tratta del progetto Donne al lavoro in Ricerca Scientifica e Sviluppo Tecnologico, svolto nel biennio 2009-2010, promosso dalle Consigliere di parità della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza e realizzato da AFOL Milano.
Obiettivo del progetto è stata la realizzazione di azioni innovative nell’ambito delle politiche di genere, finalizzate all’inserimento lavorativo e alla promozione di carriera per le giovani donne e le ricercatrici in tre specifici campi d’intervento: ICT, Biotecnologie ed Energia.
L’iniziativa, a partire da una serie di indagini conoscitivevolte a “mappare” la situazione attuale della presenza femminile nei percorsi universitari e nelle professioni in ambito tecnico-scientifico, ha bandito un concorso riservato alle donne, per assegnare 12 borse lavoro e 3 borse per lo start up di imprese innovative al femminile.
Protagoniste della mostra itinerante “Volti ed esperienze. Donne al lavoro in Ricerca Scientifica e Sviluppo Tecnologico” sono le ricercatrici che hanno vinto la borsa messa a bando dal progetto e che, attraverso questo evento espositivo, racconteranno la propria esperienza e il loro essere “donne ricercatrici”.
La finalità della mostra, ospitata dal Politecnico di Milano fino al giorno 11 maggio, è quella di contribuire ad avvicinare i giovani alla scienza e, in particolare, orientare le ragazze a intraprendere percorsi universitari tecnico-scientifici, portando a conoscenza il ruolo e il contributo femminile al mondo della ricerca.
La mostra sarà allestita presso alcune sedi territoriali della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza, scuole superiori e università del territorio.