Anche al sud il lavoro c’è.
Intervista Roberto De Pascalis, classe ’52, ingegnere civile del Genio Aeronautico di Cerignola (Cerere (dea donna)…dea dell’abbondanza Città famosa sopratutto per il grano (Granaio dell’Impero Romano) e poi per le Olive
Cosa fai attualmente?
Dopo circa 35 anni di servizio attivo in Aeronautica Militare nel grado di Brigadier Generale del Genio Aeronautico in Ausiliaria e lavoro anche come Libero professionista. Sono presidente del Consorzio Mediterrae (agroenergie e ingegneria attività primarie) e dell’Agenzia Nuovo Habitat Contemporaneo (NHC Agency).
Sono in corso progetti ad elevato indirizzo Sociale sotto il segno dello Acronimo WORK+HAUSING SOCIALE.
Al vertice del coordinamento del Memorandum of Understanding siglato tra la C.o.m.p.i.e
(Confederazione medie e piccole imprese europee) la Fondazione Nikolaos (Italia-Russia)
Consorzio Mediterre e Consorzio Fresco Italiano.
Che progetti hai in corso?
Attualmente in corso di preparazione tre progetti da presentare ad ITALIACAMP Infatti oggi è stato completato l’inserimento dei seguenti progetti per la presentazione ad
ItaliaCamp del 30 giugno a Catanzaro “Stati Generali del Sud Europa”:
Ho anche una serie di attività che sono orientate a far chiarezza del clima viscoso tra lobby ed istituzioni, al momento opportuno darò maggiore correntezza di questa fetta di azioni.
Le donne al sud..sembra ci sia un risveglio..Riusciranno a venire fuori?
Il risveglio delle donne è essenziale perché loro rappresentano, in quanto madri, mogli, figlie, sorelle, ecc., la vera società civile attraverso il fondamento della famiglia; la Famiglia ora è in gioco per via della crisi, della disoccupazione, del terrorismo e sono loro che risvegliandosi risveglieranno tutti gli uomini al loro fianco e il sistema cambierà realmente.
Il lavoro manca a tutti al sud, ma soprattutto alle donne. Ci sono molte donne che imprendono?
Le donne vivono una subalternità sul posto di lavoro meritano di meglio ma dovrebbero crearsi (io sono disponibile) corsi di formazione in linea con il managment tecnico e per una vera capacità di Governance di donne professioniste di nuova generazione
Cosa credi che sarebbe meglio per loro chiedere allo Stato?
La partecipazione attiva alla formazione dedicata e più posti nella sfera decisonale per spazzare via i grand commiss (tutti uomini al 99% collusi o su libro paga delle lobby e delle grandi imprese)
Tu in casa sei coadiuvante? Tua moglie lavora? E se sì che cosa fa?
Mia moglia oltre a tenere casa e figlia mi coadiuva nel lavoro, è la mia consigliera e svolge alcune attività decisionali in seno ai progetti sopra citati
Chi si occupa di tua figlia?
Mia figlia ha 14 anni e ce ne occupiamo assieme anche se con compiti diversi
Sei a favore o contro mi congedi parentali?
Sono a favore i padri spesso per causa del lavoro vedono poco i figli e si instaura una attività familiare sbilanciata nella formazione di quest’ultimi.
(*) ITALIA CAMP vedere il sito: wedo.italiacamp.it
(1) PROGETTO DI VILLAGGIO SOSTENIBILE STANDARD in favore delle popolazioni svantaggiate e per contenere il fenomeno migratorio (a cura ing. De Pascalis area Puglia)
(2)Progetto “Nova Polis” con proposta costituzione “AGENZIA PER IL NUOVO HABITAT CONTEMPORANEO” (N.H.C. Agency) (a cura ing. Palmisano area Basilicata)
(3) Presentazione del “PROGETTO ITALIA” e della linea shop “FRESCO ITALIANO” (presentazione a cura ing.Pellicori area Calabria).
Nel gruppo di lavoro c’è anche l’arch. Gaia Romeo.