FIRMA LA PETIZIONE CONTRO I BIOCARBURANTI PER FERMARE LA FAME NEL MONDO
ActionAid ha lanciato la campagna di raccolta firme per far luce sulla crescente competizione tra i settori energetico e quello alimentare.
ActionAid, attraverso ‘l’AZIONE BIOCARBURANTI’, intende far conoscere le ripercussioni negative della produzione dei biocarburanti ed invita all’azione attraverso una PETIZIONE ONLINE
Sempre più terreni nel Sud del mondo vengono spazzati via ogni giorno per far posto a produzioni intensive destinate a diventare biocarburanti. Così facendo, milioni di persone si trovano senza terra e senza cibo, solo perché nei Paesi industrializzati si possa continuare a fare il pieno alle auto.
Erroneamente presentati come un’ottima arma nella lotta contro l’inquinamento, i biocarburanti (biodiesel, bioetanolo e biogas) possono essere utilizzati come combustibili, in sostituzione dei tradizionali combustibili fossili (come la benzina e il diesel). Pensate che già oggi il 4,5% della benzina che mettiamo nelle nostre auto contiene biocarburanti, quota destinata a salire al 10% entro il 2020. Il problema è che, secondo diversi autorevoli studi, i biocarburanti non sono una risposta ai problemi ambientali e climatici ma anzi aggravano il già drammatico problema della fame nel mondo.
Per coltivare le piante utilizzate nella produzione di biocarburante infatti è necessario disporre di terreni coltivabili che sottraggono superficie ad altre colture alimentari: in termini economici, aumentando gli ettari adibiti alla produzione di biocarburante, la quantità di prodotto alimentare disponibile sul mercato diminuisce, innescando una spirale di crescita dei prezzi degli alimenti.
La crisi alimentare sta portando a un cambio di atteggiamento dei governi in merito all’uso dei biocarburanti. Si sta infatti diffondendo una consapevolezza sempre maggiore circa le conseguenze della loro produzione industrializzata ed incontrollata che mette a rischio la protezione dei contadini poveri, la promozione dello sviluppo rurale, la sostenibilità ambientale e la sicurezza alimentare mondiale.
A giugno, in occasione della conferenza sullo sviluppo sostenibile (RIO+20), è prevista la consegna di tutte le firme raccolte tramite la petizione online al Ministro Corrado Clini che, in quanto Ministro dell’Ambiente, dovrebbe avere particolarmente a cuore la sostenibilità ambientale e sociale di queste produzioni.
ActionAid dice STOP AI BIOCARBURANTI PER DIRE STOP ALLA FAME NEL MONDO!
Fai sapere anche tu al Governo Italiano che il cibo è un diritto umano fondamentale.