Inventarsi il lavoro dopo i 40 anni, sei donna e vivi al sud. Ne parliamo con Lina Amari una siciliana nata in Inghilterra.
Lina Amari, nata in Inghilterra nel 1966, vi ha vissuto fino all’età di 9 anni, poi si è trasferita in Sicilia. Si è sposata nel 1986 ed è ora in attesa di divorzio. Ha 2 figli di 17 e 22 anni, entrambi studenti.
Che studi hai fatto? E che lavoro fai adesso?
Mi sono diplomata ragioniera, ma mi sarebbe piaciuto frequentare il liceo scientifico e iscrivermi all’università in Scienze Naturali, ma i miei genitori imposero la scelta del diploma che poteva offrire un lavoro.
Ho lavorato presso una delegazione LILT per 5 anni come segretaria/coordinatrice con contratto co.co.pro.fino a novembre 2009. Dal 1999 faccio parte della redazione di un settimanale locale. Sono socia fondatrice di un’associazione femminile no profit
Quali sono le competenze che pensi di aver acquisito e come pensi di poterle spendere?
Ognuno di noi matura nella vita una serie di esperienze che poi, esplodono. Basta far incontrare la voglia di fare con la realtà che ne ha bisogno.
Per carattere ho una naturale predisposizione per i rapporti interpersonali, per le pubblic relations. Negli anni, grazie alle mansioni che ho svolto, ho acquisito maggiori competenze nell’ambito del sociale. Anche il turismo mi attira, avendo effettuato piccoli viaggi in luoghi meravigliosi della mia Sicilia, riesco sempre a cogliere le potenzialità di alcuni alberghi o b&b che purtroppo gestiscono in modo pessimo. In alcune strutture invece ho trovato un servizio e un approccio alle esigenze del cliente, veramente squisito. Ecco, mi interessa far star bene le persone, sia nelle occasioni di svago che in quelle di disagio. Inoltre mal sopporto la cattiva gestione dell’uno e dell’altro settore e lì il mio cervello inizia a elaborare le migliori strategie di sviluppo.
Per cercare lavoro a chi ti rivolgi? Amicizie, conoscenze, uffici di collocamento?
Amicizie e conoscenze, purtroppo spesso deludono. Cerco spesso negli annunci su internet e giornali.
Qual è l’ambito in cui ti sentiresti meglio collocata e per cui credi di avere l’esperienza adatta?
Durante gli anni in cui ho lavorato alla LILT, mi sono ritrovata a risolvere problemi di varie entità: gestione pazienti, fornitori, organizzazioni eventi raccolta fondi, contabilità, sedute di screening, riorganizzazione archivio, campagna d’informazione. Ero io a gestire le volontarie, a gestire tutto il lavoro che può comportare una sede di prevenzione e diagnosi precoce. Non tralasciando la ‘gestione psicologica’, il creare un gruppo positivo con le volontarie cercando di coinvolgere tutti e far sentire tutti indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi. Se si crea un ambiente di lavoro basato sulla partecipazione attiva e intelligente divisioni dei compiti, il profitto è sempre in attivo.
Per una donna è più difficile trovare lavoro al sud che al nord?
Ti inventeresti imprenditrice, politica, donne dei media?
Vivendo in Sicilia, posso decisamente affermare che da noi è molto più difficile trovare lavoro, anche perchè il lavoro scarseggia e quel poco che c’è viene dato agli ‘amici’ di persone influenti. Se m’inventerei imprenditrice o donna dei media? Nel primo caso bisogna avere un cospicuo capitale iniziale, nel secondo….ma che intendete con donne dei media? Giornalista, presentarice, ballerina……
Cosa volevi fare da ragazza? E perchè non lo hai fatto? Pensi che sia troppo tardi per re-incominciare? E se sì, perchè?
Da ragazza mi sarebbe piaciuto fare la biologa o insegnare biologia. Avendo dovuto scegliere un certo percorso di studi e poi sposandomi a 20 anni e dopo un anno è nato il mio primo figlio, ho dovuto abbandonare i miei sogni. Da sposata mi sono dovuta trasferire in una città lontana da casa dove non conoscevo nessuno, mi sono ritrovata praticamente sola, il mio ex marito lavorava tutto il giorno, poi è nato il secondo figlio e……..mio marito non gradiva che io riprendessi gli studi o che lavorassi. Ricominciare con l’università? Non credo che ce la farei a finire negli anni previsti. E poi chi assumerebbe una over 40 con tutti i giovani laureati che ci sono?
La vita ti ha volto ma ti anche dato dimmi la cosa più bella che la vita ti ha dato e la cosa più brutta.
La vita, il matrimonio avvenuto in giovane età con un marito gretto e possessivo, mi ha tarpato le ali. La cosa più bella i miei 2 meravigliosi figli, un compagno splendido e attento alle mie esigenze. L’occasione di lavorare e farmi apprezzare da tutti.
Un tuo sogno?
Lavorare e far carriera in una grande azienda che si occupa di turismo oppure per un ente che opera nel sociale. Ho la grinta e il cuore per riuscire a dimostrare cosa so fare. Se poi vincessi una bella cifra a sei mi metterei in proprio, adoro gestire il lavoro a modo mio.:))
linaamari@alice.it