“Idee per le Mamme”: selezionati i primi 15 progetti finanziati da DASH
Oltre 400 i progetti proposti da associazioni ed enti no profit di sostegno alla genitorialità. Dato il grande successo ottenuto dall’iniziativa, Dash annuncia che ne finanzierà altri 15 in autunno.
Dash, storica marca di P&G, da sempre vicina alle famiglie italiane, prosegue nel suo impegno per dare un aiuto concreto ai genitori. L’iniziativa sociale “Idee per le Mamme – Per un Paese a misura di famiglia”, annunciata a febbraio 2012 con l’obiettivo di dare visibilità e aiuto concreto a enti ed associazioni senza scopo di lucro impegnati in attività di sostegno alla maternità e alla genitorialità, ha riscosso un successo al di sopra di tutte le previsioni.
Considerato l’alto numero dei progetti proposti, Dash finanzierà altri 15 progetti che saranno elezionati dalla stessa Commissione di Esperti e annunciati nel prossimo autunno.
“Dato l’elevato riscontro ottenuto dall’iniziativa sociale “Idee per le mamme” – commenta Sami Kahale, Presidente e Amministratore Delegato di P&G in Italia – la P&G con il suo marchio Dash ha voluto essere ancora una volta vicina ai bisogni e alle necessità delle famiglie italiane. Di fronte alla mole e alla qualità delle proposte ricevute, ci è sembrato doveroso proseguire nel nostro impegno e dare la possibilità ad altre 15 idee di diventare realtà.”
“Sono veramente fiera di aver dato il mio contributo per promuovere questa iniziativa. Aiutare le mamme significa contribuire ad una maggiore serenità delle famiglie ed è bello che una marca come Dash abbia scelto di dare un aiuto concreto ai genitori”, così Maria Grazia Cucinotta, madrina d’eccezione di “Idee per le mamme”, ha commentato i risultati fin qui ottenuti.
Il successo dell’iniziativa è dovuto anche alla forte rete di supporto di tutte le mamme attive nel web che hanno diffuso la notizia del progetto, coinvolgendo numerosissime associazioni.
La Commissione di Esperti, presieduta da Roberto Marino, già Capo Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e che vede coinvolte anche due mamme molto conosciute in Rete, Jolanda Restano, fondatrice di FattoreMamma.com e Filastrocche.it, e Maria Cimarelli di Working Mothers Italy, ha selezionato i primi 15 progetti ai quali verrà riconosciuto un contributo economico per consentirne la realizzazione:
• Mamme per le mamme: Associazione AFI – Reggio Calabria
• Una favola per i bambini degenti: Associazione A Ge – Striano (NA)
• 2 giorni al mare insieme: Associazione A.M.A. Calabria – Squillace (CZ)
• Integrazione per donne straniere: Associazione AVIE – Fabbrico (RE)
• Ragliando… si impara: Associazione Comunità sulla strada di Emmaus – Foggia
• Andiamo a “casa di Zia Gessy”: Associazione dB2 Mondoenne – Torino
• Una doula per te: Associazione Eco Mondo Doula – Castel Maggiore di Calci (PI)
• Adotta un’area verde con il Comitato Giochiamoci la Città: Associazione Genitori “Calamida –
Mereu” – Nuoro
• Madri di qua dal muro: Associazione Il carcere possibile – Bari
• Papà in gioco, uomini in ascolto e in azione quando nasce un figlio: Associazione L’abbraccio –
Bellusco (MB)
• AbbracciaMI!: Associazione L’amico Charly ONLUS – Milano
• Una Mamma per Maestra: Associazione La piccola carovana – Crevalcore (BO)
• Diritto di poppata: Associazione Pianoterra – Napoli
• Una cucina per le mamme a Casa Iride: Associazione il Risveglio ONLUS – Roma
• In vacanza con la mamma: Cooperativa di Bessimo ONLUS – Concesio (BS)
I progetti sono giunti da tutta Italia, dal Nord e dal Sud, con una prevalenza delle province lombarde, Torino, Roma e Napoli. Hanno partecipato sia piccole realtà associative sia grandi enti ed associazioni no profit più conosciuti. Il tema ricorrente è quello dell’aiuto e del sostegno alla coppia che cambia ruolo diventando coppia genitoriale. Si vogliono, infatti, sostenere le competenze e il senso di responsabilità che sopraggiunge con la nascita di un figlio, prevenendo
l’isolamento e la depressione. Aiuto e sostegno anche nelle aree della conciliazione della vita familiare e lavorativa, e in quelle dell’educazione, della cultura, del tempo libero e dello sport dei bambini.
I progetti selezionati spaziano, dunque, in vari ambiti affrontando sia situazioni più “difficili” – come per esempio nel caso di mamme detenute o alle prese con gravi problemi dei figli (dalle disabilità psichiche e al coma vegetativo) – sia situazioni più “quotidiane” come nei casi di creazione di spazi per l’incontro o l’intrattenimento ludico o didattico dei bambini, l’incontro delle famiglie, il sostegno alle neo mamme e neo genitori con varie modalità, dal telefono amico a un
sostegno a domicilio. Coerentemente con la filosofia del progetto – per un Paese a misura di famiglia – sono stati inclusi progetti diretti a entrambi i genitori e in particolare ai papà, per aiutarli nel loro indispensabile ruolo.
“Per la commissione non è stato semplice scegliere: abbiamo valutato la coerenza complessiva deiprogetti e la capacità di rispondere a bisogni reali, ma anche preso in considerazione il livello di innovatività e la capacità o probabilità di durare nel tempo – ha commentato Roberto Marin
Presidente della Commissione di Esperti, già Capo Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Ne è risultata una lista assai assortita, per tipo di attività, per caratteristiche e dimensioni delle associazioni proponenti, per provenienza geografica.”
Per avere maggiori informazioni sui progetti selezionati dalla Commissione di Esperti, si può visitare il sito www.dash.it, sezione Idee per le mamme – Blog, dove verranno pubblicati tutti i progetti che hanno partecipato http://www.dash.it/idee-per-le-mamme/ilblog.htm
L’iniziativa sociale “Idee per le Mamme” fa parte della campagna DASH “più Mamma non si può”, che rinnova il suo sostegno a tutte le mamme che vivono nel nostro Paese, ed è promossa da P&G nell’ambito della campagna globale
1 commento
Avete visto che bella la colonna sonora di Pinocchio rimasterizzata http://youtu.be/zIGVNnT9WfM