Ho trovato questa interessante intervista su Leprotagoniste della Fondazione Bellisario ed ho pensato di proporvela, partendo dal suo curriculum che giudico mlto interessante. E’ partita insegnando matematica alle scuole secondarie….
”Una matematica passata dai “processi aleatori” ai conti pubblici
Maria Cannata Bonfrate nasce a Torino il 2 gennaio 1954, ed è sposata con una figlia. Ottiene la maturità scientifica nel 1973 per laurearsi in matematica all’Università La Sapienza di Roma quattro anni più tardi, nel 1977, con una tesi sui processi aleatori.
Si dedica per due anni all’insegnamento della matematica nelle scuole secondarie e nel 1979 ottiene anche Diplóme de Langue Francaise, rilasciato dall’Ecole Internationale de Langue e de Civilisation Frangaise. Lavora per un anno nelle Ferrovie dello Stato e nel 1980 vince il concorso del ministero del Tesoro e viene assunta come statistico presso l’osservatorio economico e finanziario della Direzione generale del Tesoro.
Inizia quindi a occuparsi di analisi della struttura e della dinamica del debito pubblico, curando in particolare le previsioni mensili del fabbisogno del settore statale e rappresentando il Tesoro italiano in sede Ocse nel gruppo di esperti in gestione del debito e, in sede comunitaria, a gruppi e comitati statistico-finanziari. Dal 1992 al 1999 dirige la Divisione incaricata dell’analisi dei problemi del debito pubblico interno e relativi mercati, collaborando anche alla riforma del mercato telematico dei titoli di Stato e alla redazione del relativo decreto, curando anche della pubblicazione del calendario annuale delle emissioni del Tesoro e dei relativi programmi trimestrali.
Nel dicembre del 2000, infine, diventa numero uno della Direzione del debito pubblico in seno al Dipartimento del Tesoro. Nel 2003 diventa membro del Comitato di indirizzo (Steering Group) del Gruppo di lavoro OCSE sulla gestione del debito pubblico. Dal 2004 rappresenta il Direttore Generale del Tesoro nel Consiglio di Amministrazione di Cassa DP -Gestione Separata. Attualmente è anche membro del Consiglio di amministrazione della Scuola archeologica italiana di Atene ed è spesso relatrice in Italia e all’estero in convegni, conferenze e seminari sulle materie attinenti al debito pubblico, alla sua gestione e relativi mercati.”