Difficoltà di trovare, capire l’Amore e soprattutto farlo durare nel tempo
Raccogliendo le mail arrivate, nell’ultimo anno, alla Redazione di Dols emerge che uno degli argomenti più trattati e richiesti dai nostri lettori è la difficoltà di trovare, capire l’Amore e soprattutto, quando lo si trova, farlo durare nel tempo.
Le pene e i dolori dell’amore sono e sono stati nei secoli oggetto di tormenti poetici e letterari unitamente alle gioie cariche di energia che accompagnano, in drammatica quanto ineludibile alternanza, il rito amatorio.
…Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento… ( Catullo)
E’ davvero così complicato amare ed essere amati?
Perché è tanto difficile trovare il partner che ti accompagna, ti affianca e ti sostiene nel cammino, senza pretendere di cambiarti, di dominarti, di adattarti ai suoi desideri, di toglierti la libertà o di farti diventare un clone abbastanza imperfetto di una donna o di un uomo ideale?
Nel libro”Con te e senza di te” del Maestro Rajneesh Osho ( www.osho.com ) si legge:
…”Esistono due tipi d’amore: L’AMORE BISOGNO e L’AMORE DONO
L’ ”amore-bisogno” è un ”amore-carenza”, dipende sempre inevitabilmente dall’altro: tu usi l’altro come un mezzo: sfrutti, manipoli, domini.
In questo modo l’altro è reso succube, viene praticamente asservito e il partner fa esattamente la stessa cosa: tenta di manipolarti, di dominarti, di possederti, di usarti.
Usare un altro essere umano non ha niente a che fare con l’amore: sembra amore ma è una come una moneta falsa.
Eppure questo è ciò che accade a molte persone perché la prima lezione d’amore si impara nell’ infanzia… se si ama così, si rimane infantili per la vita e non si cresce mai.
Si ha un costante e compulsivo bisogno di amore. Si è affamati d’amore, lo si cerca come un cibo del quale non si può fare senza.
Sempre secondo Osho…” la Persona evoluta è quella che comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno. Comincia a traboccare a condividere, impara a donare.
La differenza diviene fondamentale
Nel primo caso ciò che importa è possedere, avere sempre di più; nel secondo, l’importante è donare senza condizioni, ricatti o presentazione di conti,
L’amore non può essere dipendente si può amare sia che l’altro ci sia o no.
L’ amore non è una relazione, è uno stato dell’essere…
Si può continuare a cambiare marito o moglie mille volte, ci si troverà di fronte lo stesso tipo di persona e la stessa tristezza verrà ripetuta in forme diverse.
Se l’amore invece impara a vivere nella libertà ci sarà bellezza mentre nella dipendenza ci può essere solo tristezza.
”La libertà è il valore più alto dell’amore. ”
Se vuoi scrivere alla d.ssa Paselli clicca qui