di Daniela Accurso
Che dite : sorridiamo o ci indigniamo per quanto accaduto nei giorni scorsi? Valerie Trierweiler – ha fatto sapere il servizio stampa dell’Eliseo – non è stata ricevuta dalla regina Elisabetta perchè non è sposata al premier francese Hollande. Bene. Assodato che la le regole di Buckingam Palace sono anacronistiche e fuori dal tempo reale, comprendiamo che la regina preferisce chiudere gli occhi sulle corna (vedi adulterio perpetrato dal tenebroso figlio Carlo con la formosa Camilla), che una vera e autentica storia d’amore. La coppia francese han scelto di non sottostare alla convenzione sociale che si chiama matrimonio. E dunque si penalizza.
E’ così che va il mondo. C’è chi si attesta alla ipocrisia e chi, invece, va avanti a testa alta, fermamente convinto di lasciarsi alle spalle obsoleti dettami sociali. Dovremmo ribellarci a modalità così penose che ovviamente penalizzano le donne. Come? Nel nostro Paese, ad esempio, potremmo delegare donne al Parlamento che abbiano il compito presentare, seguire e far approvare un disegno di legge per assegnare stessi diritti e stessi doveri alle coppie di fatto. In ogni regione si dovrebbe individuare un punto di riferimento elettorale femminile per mandare avanti una legge chiara ed equa. Ma tutto cio’ e’ utopia.
Vi immaginate un movimento di opinione con le sue rappresentanti in Parlamento preparate,operative e di parola? Io no!
1 commento
Utopia. Appunto. Il comportamento di Sua Maestà è comune alla gente “comune”.
Quante volte sentiamo bisbigliare: quella lì è separata e l’uomo che ha accanto non è suo marito ma il compagno…Oppure: il ragazzo/a è figlio di separati…ecc..ecc..Ancora peggio se è una donna separata e senza un compagno, difficilmente i vecchi amici la invitano a cena o a un’uscita. Stranamente gli uomini separati e senza una nuova compagna vengono, al contrario, coccolati e cercati dai vecchi amici, visti come poveri uomini che vivono da soli…..
Purtroppo in una separazione o in una convivenza, chi ne paga di più le spese sono le donne. Il perchè non lo capirò mai. Pure Vasco Rossi ha dovuto cedere e sposare la sua compagna di una vita per tutelarla in caso di sua morte prematura.
Infine, Daniela, un riferimento elettorale femminile non ci sarà mai perchè alle donne non piace averne. Anche questo non lo capirò mai.