di Caterina Della Torre
Se volete ridere, questo è il film che fa per voi. Ma sono risate ‘’di qualità’’ quelle del film francese ‘’Cena tra amici’’, (‘’Le Prénom’’ l’originale francese). Ambientato quasi interamente in un solo appartamento (tranne poche scene all’aperto) , come ‘’Carnage’’ di Roman Polanski, il film di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte non lascia scampo allo spettatore, letteralmente bombardato di battute per tutta la durata del film.
Un film che in Francia è stato campione di incassi come altri della commedia francese attuale (Benvenuti al Sud e Quasi Amici su tutti) che sembra vivere il suo momento d’oro.
A differenza del film sopracitato di Polanski, qui si incontrano cinque parenti/amici di vecchia data e partendo dall’aspra polemica sollevata sul nome rivelato per scherzo del nascituro si arrivano a scoprire le carte dei propri rapporti interpersonali tra marito e moglie, tra amico e amico e amica e amico.
Il coming out del quinto amico apparentemente non in coppia porta un elemento di tragicità ed insieme di ironia nella cena tra ‘’amici’’.
Interessante il ruolo delle due donne che lamentano le stesse inefficienze maritali delle italiane (poco aiuto in famiglia, carriere sacrificate per l’altro, disinteresse per la vita lavorativa di lei)
Tutto si appiana quando viene finalmente alla luce il bebè che si attendeva ed intorno al cui nome si era aperta la discussione all’inizio del film. Ma alla fine una sorpresa spiazza tutti ”felicemente”.
Un film da vedere, divertente, ironico e…alla fine riconciliatore…
Cast: Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec, Judith El Zein, Françoise Fabian, Yaniss Lespert, Miren Pradier, Juliette Levant, Alexis Leprise.
2 commenti
Grazie della recensione, io adoro il cinema francese, questo ancora non l’ho visto, andrò!
E’ un film dove si ride ma si pensa..anche