Corso formativo “Donne, politica e istituzioni”
Donne, politica e istituzioni
Percorsi formativi per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche
Questo progetto formativo si prefigge di favorire la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche, proponendo una nuova sensibilità culturale per le tematiche dell’eguaglianza nei diversi ambiti considerati. Tale progetto offrirà strumenti concreti per la qualificazione della presenza e della partecipazione delle donne nella vita attiva, ancora largamente sottodimensionate e per la promozione delle pari opportunità. Lo scopo specifico del corso è quello di diffondere la comprensione delle questioni connesse alla parità e agli stereotipi in vari aspetti della cultura italiana e internazionale, la conoscenza dei principi e delle politiche di pari opportunità e di mainstreaming di genere in una prospettiva multidisciplinare. Fornisce inoltre conoscenze e competenze metodologiche per la ricerca empirica e l’analisi delle diseguaglianze di genere, con particolare riferimento all’ambito della comunicazione, delle carriere scientifiche e dei percorsi lavorativi nelle organizzazioni.
Il corso si articola in 10 aree tematiche. Gli argomenti proposti garantiranno un percorso formativo organico, capace di elaborare i contenuti sia dal punto di vista delle varie discipline -storia, diritto, sociologia, economia, linguistica- che metodologico. L’intervento formativo non si limiterà all’inquadramento teorico e lascerà spazio al dibattito, una parte del tempo sarà dedicata alla presentazione di casi concreti e al confronto sugli stessi al fine di far acquisire oltre alle conoscenze, capacità di comprensione anche applicate. È previsto uno scambio con le istituzioni e le reti di donne, comprendente anche due visite a istituti nel territorio.
Il corso si rivolge non solo alle studentesse e agli studenti di Ca’ Foscari, ma anche a persone interessate del territorio, favorendo così lo scambio di esperienze diverse. Per favorire la partecipazione ciascun incontro avrà la durata di mezza giornata. Per conseguire l’attestato le/i partecipanti dovranno affrontare una verifica finale.
Per maggiori informazioni si rimanda al bando di partecipazione. La scadenza per le candidature è fissata al 27 luglio 2012.