TOP 100: SHEIKA LUBNA SI CONFERMA ANCORA LA NUMERO UNO
A molti il suo nome non dirà nulla. Eppure, per il secondo anno consecutivo, Sheikha Lubna Al Qasimi è al vertice della classifica delle 100 personalità femminili più potenti al mondo.
Già Ministro dell’Economia e della Pianificazione è attualmente alla guida ministeriale del Commercio con l’estero, prima donna a ricoprire incarichi così importanti negli Emirati Arabi Uniti.
Membro influente della potente famiglia Sharja, è nipote di Sua Altezza Dr. Sheik Sultan bin Mohamed al-Qasimi.
Laureata negli Usa, Sheika Lubna ha notevolmente contribuito al progresso nazionale. La vediamo dapprima a Dubai come responsabile di filiale per la Datamation, società di software preposta dalla General Information Authority all’informatizzazione del governo federale degli Emirati, poi, per sette anni, come senior manager presso il dipartimento dei sistemi informatici a Dubai Ports Authority (DPA).
Proprio questa sua attività al DPA le ha valso nel 1999 il riconoscimento ufficiale da parte di Sua Altezza Sheik Mohammed bin Rashid Al Maktoum (sovrano di Dubai e Presidente degli aeroporti).
Non per questo, però, Sheika Lubna si è adagiata sugli allori. Grazie infatti agli ingenti finanziamenti elargiti da Sua Altezza Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum – sovrano di Dubai e primo ministro degli Emirati – ha in seguito dato vita a Tejari, il primo mercato economico online del Medio Oriente che, dopo lo strepitoso successo conseguito in patria si è articolato in una fitta rete di franchising diffusa in tutta l’area orientale. Tejari è stata un’idea geniale, premiata sia a Ginevra quale “miglior e-Content Provider nell’e-business“, sia negli stessi Emirati Arabi Uniti, che l’anno designato, nel 2003, il “Super Brand dell’anno“.
Membro del Consiglio amministrativo della Camera di Commercio e Industria di Dubai, Sheika Lubna si sta attivando alacremente per arrivare a varare entro il 2013 il Middle East Free Trade Area, trattato per la liberalizzazione del commercio nell’intera zona mediorientale. Tutto ciò senza trascurare la sua personale linea imprenditoriale di profumi, alla quale è particolarmente legata.
Sheika Lubna costituisce naturalmente un’eccezione nella realtà femminile araba. La nobile genealogia unità alle ingenti capacità economiche hanno certamente agevolato la sua progressiva ma inarrestabile ascesa ai vertici del potere politico ed economico degli Emirati. Un destino forse ancora precluso alle donne qualsiasi per le quali Lubna incarna un mito e che (indipendentemente dalla loro intelligenza) si vedono costrette a sognare il riscatto sociale nascoste dall’ombra di una storia millenaria.