di Luciano Anelli
”La grande festa’‘ libro intenso e appassionato che mescola affetti privati e pubblici. L’ultimo di Dacia Maraini.
Il 22 maggio, presso il Teatro Traetta di Bitonto, è stato organizzato un incontro con Dacia Maraini, per presentare il suo ultimo libro “”La grande festa”, Rizzoli Editore.
E’ stato inserito nel programma del Bitonto Art Festival 2012 che si svolge presso il Teatro Traetta dal 21 Maggio al 7 Giugno 2012.
Da anni Dacia Maraini stava lavorando ad un libro per riflettere sul senso dell’uomo e sul suo passaggio nel mondo. Un libro in cui il passato si intrecci al presente. Un libro che accoglie le persone care che hanno segnato la sua vita con l’amore dato e ricevuto, e oggi continuano a vivere nel giardino dei pensieri lontani : la sorella Yuki, il padre Fosco, il grande amore Alberto Moravia, il carissimo amico Pier Paolo Pasolini, una inedita e fragile Maria Callas, l’ultimo compagno Giuseppe Moretti, rapito troppo giovane da una malattia crudele.
Un libro intenso e appassionato che mescola affetti privati e pubblici, in cui la memoria diventa l’occasione per comprendere quanto siano unici e speciali i doni che ci vengono fatti dalle persone che amiamo. Perché chi non c’è più ha sempre qualcosa da dirci.
DACIA MARAINI è oggi una tra le più conosciute scrittrici italiane, e probabilmente la più tradotta nel mondo. La sua fama è dovuta inoltre anche al suo grande talento come critico, poetessa e drammaturgo.