Dal 27 al 30 settembre, fra i Sassi di Matera, la città di pietra considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, si svolgerà la nona edizione del Festival internazionale della letteratura femminile, un evento per celebrare la scrittura e la lettura al femminile, insieme alle più importanti case editrici internazionali, alle agenzie letterarie europee e di oltre oceano, agli aspiranti scrittori e ai grandi talenti letterari.
Un evento nato per iniziativa dell’Associazione Women’s Fiction Festival, composta da un gruppo di cittadini di Matera nonché di scrittrici ed editor di narrativa femminile, con l’intento di celebrare la scrittura, quella femminile in particolare, nei Sassi di Matera. Luogo ideale per coltivare la creatività in tutte le sue forme, non ultima quella della parola scritta,
Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Associazione Women’s Fiction Festival ripropone, seguendo il format già consolidato, quattro giorni dedicati alla letteratura femminile.
Il Women’s Fiction Festival, nella sua particolare formula, è l’unico festival in Europa dedicato alla narrativa femminile con una ricaduta notevole sull’incoming in Basilicata. Il programma comprende un Congresso internazionale per scrittori, master class condotte da scrittrici best seller, “Briefings for thriller writers” dedicati ai giallisti, appuntamenti a tu per tu tra scrittori, editor, agenti letterari e consulenti editoriali, incontri con il pubblico, happy hour, concerti e premiazioni letterarie. Ogni anno il Women’s Fiction Festival propone un tema su cui dibattere insieme ai protagonisti della kermesse letteraria.
Come messo in evidenza nel comunicato di WFF, anche quest’anno “Come ogni anno, il festival dedica i propri lavori ad un tema che quest’anno sarà Leggo di gusto – cibo e letteratura. Descrizioni barocche di ricche e sontuose tavole imbandite, pranzi pantagruelici, cibo spazzatura, fantasie compensatorie: c’è un cibo per ogni tempo e per ogni cultura. Al Women’s Fiction Festival si renderà omaggio al gusto di leggere e al leggere di gusto, con incontri e presentazioni di libri dedicati al cibo, laboratori di cucina, degustazioni e mercatini alimentari a Km 0 dove gustare i sapori della gastronomia locale. I protagonisti saranno l’alimentazione e il nutrimento del corpo e della mente.
L’idea di un festival letterario dedicato alla narrativa femminile è stata concepita durante una conversazione telefonica di lavoro, nel lontano 2004. Da un capo, la scrittrice e traduttrice Elizabeth Jennings, americana di nascita e materana d’adozione, dall’altro Maria Paola Romeo, all’epoca consulente editoriale per Harlequin Mondadori ed esperta di narrativa femminile. Il ritiro creativo per scrittrici, nei Sassi di Matera, nacque così, per puro caso, e la palla fu subito colta al balzo da altri professionisti che nel corso di otto anni sono riusciti a creare un evento internazionale che porta a Matera centinaia di scrittori affermati ed emergenti da tutto il mondo. Scopo della kermesse è offrire agli scrittori seminari informativi e formativi sulle dinamiche e i processi relativi alla pubblicazione e alla traduzione di romanzi editi o inediti e approfondire le particolarità di tutti i generi: letterario, giallo, rosa, young adult, fantasy, urban fiction.
Agli iscritti al congresso internazionale, provenienti da Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Austria, Svezia, Italia, viene data la possibilità di incontrare agenti letterari ed editor delle principali case editrici internazionali con cui valutare opportunità professionali relative all’acquisito dell’opera e la pubblicazione su altri mercati. Ricca anche la sezione dedicata al pubblico che ama la cultura e la letteratura, al quale il Women’s Fiction Festival propone incontri e dibattiti con le scrittrici e gli autori più affermati, gli ospiti più illustri del mondo della narrativa internazionale e dello spettacolo. In serata spazio a concerti e incontri informali”.
Durante i giorni del Festival si svolgerà la la Borsa del libro, ovvero Pitching your novel. Proponi il tuo romanzo, che è l’elemento distintivo del Women’s Fiction Festival. Con essa si vuole costruire infatti un ponte tra chi scrive e chi pubblica, facilitare le relazioni corte e favorire la scoperta di nuovi talenti. Alla borsa del libro partecipano direttori e consulenti editoriali, editor e agenti letterari che ascoltano le proposte dei partecipanti e valutano le loro opere. L’occasione è utile e unica per conoscere nuovi agenti letterari, editor in cerca della storia giusta da pubblicare, consulenti che suggeriscono soluzioni innovative da adottare per rimanere protagonisti sul mercato editoriale in evoluzione.
Tra gli addetti ai lavori del mondo editoriale internazionale, saranno presenti alla nona edizione del Congresso Internazionale per scrittori del WFF presenti per l’Italia gli editor di Harlequin Mondadori, Piemme, Newton Compton, Ghena Libri; Mondadori, Rizzoli, Leggereditore e Grandi & Associati. Dagli Stati Uniti, Entangled Publishing e Book Cents Literary Agency. Dall’Inghilterra, Attica Books, Ki agency, e Kimberley Cameron & Associates. Dalla Germania, Lyx Verlag. Dalla Francia Bragelonne, Milady e Castelmore.
Se si intende approfondire aspetti del proprio romanzo con esperti e avere consulenze editoriali one to one, al WFF dispenseranno consigli Beth Barany, per utilizzare al meglio i social media e accrescere la propria web reputation, Adam Firestone, per costruire trame in cui rimbombano armi e diavolerie da guerra, Jess Potash, per approfondimenti sulle opportunità offerte nel mondo dell’editoria e del self publishing.
Infine, sarà la scrittrice inglese Amy Bratley la vincitrice del premio ”Baccante” che ogni anno viene assegnato a Matera nel corso del Women’s Fiction Festival. Amy Bratley vive a Londra, dove lavora come giornalista freelance. Nel febbraio del 2011 ha pubblicato con Macmillan il suo romanzo di esordio, ”The Girls’ Guide to Homemaking”, tradotto in Italia nel 2012 con il titolo ”Amore, zucchero e cannella” (Newton Compton) con cui ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. Il suo secondo romanzo, ‘Amore, bugie e cioccolato’ uscira’ mei primi mesi del 2013.
Ogni anno l’associazione Women’s Fiction Festival, insieme alla casa editrice Harlequin Mondadori, premia un personaggio di fama internazionale per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo. Nell’albo d’oro Maria Venturi (2004), Inge Feltrinelli (2005), Alicia Gimene’z Bartlett (2006), Federico Moccia (2007), Milena Agus (2008), Brunonia Barry (2009) e Licia Troisi (2010) e Margaret Mazzantini l’anno scorso.
Il premio sara’ consegnato il 29 settembre dal direttore editoriale di Harlequin Mondadori, Alessandra Bazardi, nella Casa Cava. Condurra’ la serata Alessandra Casella. L’evento sara’ accompagnato dalla lettura di ”Gola” di Mattia Torre, eseguita dagli attori Valerio Aprea e Carlo De Ruggieri, e dal concerto del quartetto ”Panny Ladies, The Women play the Beatles”.