Un’ iniziativa bipartisan è partita durante il convegno ABI di Roma “Donne, Banche e Sviluppo. L’Italia che cambia, passo per crescere” e che ha avuto impulso e accordo da parte delle e On. Golfo e On. Mosca in persona, prime firmatarie della Legge 120/2011.
La Lettera Barroso iniziativa Reding (in pdf), ha l’obiettivo di rappresentare la posizione italiana nei confronti della proposta della Vice Presidente della Commissione Europea, Viviane Reding, che mira ad intervenire per rendere obbligatoria la presenza femminile nei consigli di amministrazione delle società quotate e delle società pubbliche dei paesi dell’Unione Europea.
L’iniziativa intrapresa con questa lettera intende raccogliere il maggior numero di firme, tra le associazioni, non solo femminili, ma anche imprenditoriali, finanziarie, l’accademia, tra i parlamentari italiani ed europei (in via assolutamente trasversale) ed i parlamentari stranieri; a supporto di un percorso che il nostro Parlamento ha già completato in maniera egregia; a supporto di una iniziativa che vede l’Italia posizionarsi come una “best practice”, grazie anche al vostro prezioso contributo.
La Francia, che come noi ha approvato una legge sulla parità di genere nel 2011, si è già esposta inviando a Mr. Barroso una lettera firmata dal Ministro delle Finanze e da quello delle Pari Opportunità:
http://www.ft.com/intl/cms/s/0/ba34eaae-0732-11e2-b148-00144feabdc0.html#axzz28hydjotn
Sono a chiedervi di voler partecipare con noi a questa importante iniziativa italiana e di volerla diffondere.
Le firme saranno raccolte dalla Prof.ssa Federiga Bindi (federiga.bindi@esteri.it), e inviate a Bruxelles, in calce ad una lettera tradotta in inglese e francese.
Per ulteriori informazioni :
Livia Amidani Aliberti livia.alberti@gmail.com
4 Stafford Terrace
London W87BH
UK Mob.+44(0)7788207307
1 commento
Gentile Federiga,
Apprezzo moltissimo la vostra iniziativa che va di pari passo con l’azione di supporto alla proposta del Commissario EU Viviane Reding messa in atto dal Comitato Legislazione della BPW International – http://www.bpw-international.com che presiedo.
La campagna per la raccolta di firme ha trovato anche l’appoggio della Regione
America Latina (una delle cinque Regione della BPW. Le socie/amiche di questa
Regione stanno partecipando massivamente.
Avanti dunque, insieme possiamo fare molto.
Cordiali saluti