di Daniela Accurso
IL MATRIMONIO CHE VORREI
Una coppia navigata, rassegnata e attempata. Che pero’ vuole emergere dal torpore, grazie alla moglie, una strepitosa, come sempre Meryl Streep che alla fine riesce a riaccendere la passione , l’allegria e la voglia di sorridere. Il film è assolutamente realistico. A volte lento e forse scontato, ma apre un varco sulla possibilità delle coppie che non hanno nulla da dirsi di rinnovarsi e vivere una nuova stagione dell’amore, consapevole e stabile. Da vedere.
REGIA: David Frankel
SCENEGGIATURA: Vanessa Taylor
ATTORI:
Meryl Streep, Tommy Lee Jones, Steve Carell, Jean Smart, Marin Ireland, Susan Misner, Ben Rappaport, Patch Darragh, Bill Ladd
AMOUR
Strepitosa interpretazione dei due attori protagonisti che sono degni della nomination all’oscar. Il film è molto lento, come è lenta e drammatica la trama che lo rappresenta. Una coppia della terza età fa i conti con la malattia della moglie. Ed è una escalation di emozioni che si snodano all’interno di una casa in silenzio. Nonostante la bravura del cast, la regia ineccepibile, il film riporta alla realtà della malattia, ma angoscia, turba e non convince per il suo inesorabile finale.
REGIA:
Michael Haneke
SCENEGGIATURA:
Michael Haneke (screenplay)
ATTORI
Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva and Isabelle Huppert