di Caterina Della Torre
Anche un’outsider ce la può fare. Decine e decine di Comitati per Laura Puppato in formazione in tutta Italia
Ricordo di aver letto poco prima della scadenza della data predisposta dal PD per le primarie, che Laura Puppato non ce l’avrebbe fatta a trovare le 20.000 firme richieste dal partito per concorrere alle primarie. Questo era successo 2 giorni prima della scadenza. E Laura ne ha portate 21.000.
Un mio ex collega pubblicitario era entrato nel mio profilo facebook e aveva apostrofato la Puppato come una ‘’peracottaia’’ perché si presentava alla grande ‘’battaglia’’ senza i mezzi mediatici e organizzativi dei suoi contendenti. Uomini e ben collocati ed organizzati all’interno del PD: Bersani addirittura segretario del PD, Renzi sindaco di Firenze e Vendola governatore della regione Puglia.
Tutti e tre macchine da guerra ‘’politica’’ incredibili. Tutti e tre uomini.
Laura Puppato invece si presentava con uno staff risicato (ma in crescita) e i comitati di donne che stavano nascendo per lei in tutt’Italia dalle alpi ai Nebrodi (senza dimenticare la preziosissima isola Sarda). Ma aveva portato 21.00 firme in 10 giorni di tempo.
Nessuna presenza televisiva (tranne dalla Grueber, contro Larussa), nessun giornale che parlasse estesamente di lei, vera outsider, anche se facente parte del Pd. Ma quest’ultimo aveva preferito puntare sul ben più conosciuto Bersani.
Quindi queste firme, trasversali a tutte le donne di sinistra, erano arrivate senza campagne mediatiche e senza grandi sostegni giornalistici , se non quello di tre uomini, sì tre uomini: Lerner, Paolini e Travaglio, per motivi differenti.
Laura è riuscita senza urli, battaglie e alterchi televisivi a sfondare il muro.
E ora stanno nascendo comitati in tutta Italia, di donne che si mettono a disposizione della novella candidata perchè ne hanno capito il valore e le opportunità.
Oltre al sito internet personale della Puppato http://www.laurapuppato.it/ in cui si trovano anche le proposte ‘’per amare l’Italia’’, esiste anche un blog http://donneperlaurapuppato.blogspot.it/2012/10/laura-puppato-consegna-le-firme.html meno istituzionale ma più diretto, in cui vengono raccolte le testimonianze per la neocandidata.
Perchè se la tv non la presenta, la stampa non ne parla, c’è il web che sta impazzando col suo nome.
Dopo le regionali in Sicilia appena terminate, che hanno visto sconfitti i grandi partiti (che per vincere hanno dovuto allearsi) e premiare un movimento nuovo come M5stelle, si è capito che gli italiani sono stufi dei partiti e della loro rigida gabbia strutturale.
Forse è la volta che anche una outsider possa farcela. Forza Laura!