Il progetto di Annig Raimondi DtD, DonneTeatroDiritti, 2012/2013 giunge al suo quarto anno.
Il deserto morale, o anche ‘deserto delle relazioni’, causa prima di atti di sopraffazione e violenza, è una delle ragioni scatenanti di questo progetto, che si propone di coltivare un ‘Territorio della Cultura Comunitario’, recuperando una contro-memoria che è stata o viene isolata e si oppone a quella ufficiale, perché dà voce alla storia dei soggetti cosiddetti ‘altri’.
Quest’anno, il progetto DtD intende dare rilievo a quelle sensibilità di donne, abili mani e menti trasgressive, che fanno dell’arte il proprio strumento di rivolta contro il Potere, o, viceversa, fanno del Potere la propria arte: le sfide al Potere, o anche le sfide del Potere, attraverso il personale banco di prova di ciascuna, dalla vita al palcoscenico. Scrivono diari, romanzi, biografie e autobiografie, pièce teatrali, rilasciano dolorose testimonianze, diffondono il loro sapere rischiando il linciaggio, ma anche, in epoca antica, arrivano al Potere e rivoluzionano, nel bene e nel male, l’immagine della donna.
Parliamo quindi di donne dell’antichità come l’imperatrice Teodora o come la filosofa Ipazia ma anche e soprattutto, giungendo a oggi, parliamo di donne che sfidano la modernità come Elfriede Jelinek, Marguerite Duras e Liliana Segre e molte altre. Attraverso spettacoli, incontri, letture e proiezioni, organizzati in stretta collaborazione fra le diverse associazioni partner del progetto, PACTA . dei Teatri si prefigge di incrementare lo scambio di conoscenze e di stimolare il dibattito.
Ideazione di Annig Raimondi
PACTA . dei Teatri – Teatro Oscar, Milano
in collaborazione con ScenAperta, Compagnia Tra un atto e l’altro, L’Arte del Presente, Fondazione Cineteca Italiana, Università degli Studi di Milano, Gruppo Duras mon amour, DurasLab, ScienzainScena
Per le utenti di Dols PACTA offre la riduzione a € 10,00 (70% di sconto sul biglietto intero), previa prenotazione. Al costo del biglietto andrà poi sommato
1,50€ di prevendita. Per prenotare: tel. 02/36503740 – mail. biglietteria@pacta.org
PACTA . dei Teatri – Teatro Oscar
Via Lattanzio, 58 – Milan
www.pacta.org
Contatto Facebook: PACTA . dei Teatri – Teatro Oscar fan page
Per avere diritto allo sconto dimostrando di provenire da dols, sarà sufficiente mostrare questa pagina alla biglietteria.
Qui trovate il programma completo in pdf Appuntamenti_DonneTeatroDiritti