del fotografo e street artist francese JR
Per la prima volta in Italia
In occasione di Siamo Pari.La Parola alle Donne
Sabato 24 novembre ore 21.00
al Teatro Litta di Milano
Women are Heroes, potente film realizzato dall’eclettico street artist e fotografo francese JR arriva per la prima volta in Italia grazie alla rassegna cinematografica organizzata in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne:Siamo Pari. La Parola alle Donne. L’appuntamento, che chiuderà un’intensa giornata di proiezioni e incontri gratuiti, è per sabato 24 novembre alle ore 21.00 al Teatro Litta di Milano.
Women are Heroes racconta l’omonimo e innovativo progetto fotografico dell’artista. Presentato nella selezione ufficiale della 63ma edizione del Festival del Cinema di Cannes, è ritmato dalle musiche originali dei Massive Attack e Patrice Bart Williams, autore anche della colonna sonora del trailer. La storia parte in un piccolo villaggio della Liberia, attraversa la Cambogia e arriva alla scena in cui un treno attraversa la baraccopoli di Kibera in Kenya. Quest’artista compie una piccola magia, riesce attraverso un’operazione di arte pubblica a restituire per un attimo la forza alle persone, alle donne, di parlare e di contare su di loro. Un film, esperimento di arte partecipativa, che cerca di dare un punto di vista differente rispetto a come abitualmente vediamo il mondo. Le donne si impongono allo sguardo con tutta la franchezza dei loro sentimenti.
Il film rientra nel programma della rassegna cinematografica Siamo Pari! La parola alle donne, rassegna cinematografica, organizzata da Intervita Onlus, organizzazione no profit che opera in Italia e nel Sud del Mondo per aiutare donne e bambini. La rassegna nata con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili utilizzando un linguaggio immediato e coinvolgente come quello cinematografico, oggi alla sua terza edizione, si svolge al teatro Litta da 23 al 25 novembre
La violenza psicologica che subiscono molte donne e bambine è ancora più diffusa di quella fisica. In moltissimi paesi, soprattutto nel Sud del Mondo, le donne e le bambine sono discriminate, insediate, manipolate. Intervita sceglie il cinema per restituire la parola alle donne, perché nessuna dovrebbe mai sentirsi dire: “Stai Zitta Cretina“.
L’intera manifestazione è organizzata con il prestigioso Patrocinio del Comune di Milano e la Media Partnership di Corriere della Sera.La terza edizione di Siamo Pari! La Parola alle Donne è organizzata con il sostegno di Eucerin, che da oltre 100 anni si prende cura della pelle femminile.
L’intero evento sarà aperto al pubblico e totalmente gratuito, ma saranno presenti in loco per tutta la durata della manifestazione gli infopoint Intervita dove sarà possibile effettuare donazioni libere o diventare sostenitori dell’associazione.
Tutti i fondi di Siamo Pari! saranno devoluti ai progetti in Brasile contro lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti.
Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.
Chi è Intervita
Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità. Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.
Da dicembre 2010 Intervita Onlus aderisce all’Istituto Italiano della Donazione, che ne verifica annualmente i processi gestionali per l’uso chiaro e trasparente dei fondi raccolti.
DATI INTERVITA
43.000 sostenitori in Italia
800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo
13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Mali, Benin, Tanzania e Kenya.
Chi è Eucerin
Con un’esperienza di oltre 100 anni nella cura della pelle, Eucerin fornisce prodotti innovativi frutto di una ricerca concreta e continua, che affronta i problemi con un approccio basato su promesse che sa di poter mantenere, perché confermate da rigorose prove scientifiche.
Eucerin ascolta i bisogni delle donne e stabilisce con loro un dialogo sincero e onesto fondato sul rispetto e sulla concretezza delle soluzioni che propone. Senza mai nascondere il problema, ma cercandone le cause piuttosto che coprirne gli effetti.