di Cinzia Ficco
Un regalo utile a Natale? Le saponette prodotte dal Movimento Donne San Luca e della Locride. Si tratta di prodotti vegetali al 100 per cento. Ogni saponetta pesa 180 grammi. Le fragranze sono diverse: ROSA, MIELE BIANCO, OLIO DI OLIVA e FIORI DI ARANCIO.
Le saponette vengono fatte in un laboratorio che è un bene confiscato alla malavita di San Luca. Alla produzione collaborano donne vittime di mafia e giovani ad alto rischio di devianza.
Il Movimento Donne San Luca e della Locride e’ un’associazione Onlus fondata sui valori della legalità e della non violenza. Opera da cinque anni a San Luca, lo storico comune riconosciuto come l’epicentro mondiale della ndrangheta calabrese.
L’associazione punta a dare opportunità di formazione e primo impiego a chi è vittima della malavita.
Nel 2009 il Ministero degli interni ha affidato al Movimento un bene confiscato in località Giardino a San Luca, nel quale sono stati allestiti una ludoteca e un centro per il recupero delle devianze minorili, finanziato da ENEL Cuore, oltre ad una serie di laboratori artigianali, in cui molte donne prestano opera come volontarie, ottenendo un rimborso spese mensile.
“Tutto ciò che viene realizzato all’interno della struttura – afferma Rosy Canale, presidente dell’associazione – è messo in vendita ad un prezzo equo e solidale per cercare di veicolare il messaggio di cambiamento, che il movimento stesso contempla. Il ricavato viene utilizzato per pagare le spese e poi ridistribuito in parti uguali tra tutti gli operatori che hanno preso parte al ciclo produttivo. In questo momento la produzione e’ ferma per mancanza di fondi, ma abbiamo delle giacenze in magazzino, che potrebbero aiutarci a far ripartire le attività. Per noi e’ indispensabile vendere queste saponette”.
Scrivere a segreteria@donnesanluca.org e fai l’ordine. Costano 3 euro ciascuna.