Il regalo di Mammeonline a tutte le donne
Calendaria 2013: l’Italia delle donne, é il calendario declinato al femminile delle Mammeonline. Con questo piccolo gesto abbiamo cercato di rendere omaggio a tutte le donne italiane distintesi, nel corso della storia, per essere state pioniere nel loro campo e nel tempo come donne.
É stato un arduo compito, bisogna ammetterlo, cercare di capire che cosa significasse per noi essere pioniere, quale sia stato il”quid” che ci ha fatto nominare Maria Montessori o Bianca Pitzorno.
Non é facile oggi rintracciare una unitá di pensiero femminile, é un sentimento che a conti fatti diventa molto sfuggente.
Il risultato é una moltitudine di donne e pensieri, il cui comune denominatore é l’essere donna, perché noi donne abbiamo prima di tutto la capacitá di unire il diverso e trarne infiniti nuovi spunti.
É questo il fattore patchwork di cui parla Laura Balbo, la peculiaritá delle donne di viaggiare attraverso la propria vita riunendo ruoli, esperienze, personalitá in modo creativo. Al punto da rendere quasi riduttivo apporre accanto ad ogni nome del calendario unicamente il ruolo piú appariscente di ciascuna, perché non é (solo) questo ad aver reso queste donne “memorabili”.
Ció che ce le rende care, é piuttosto il lavorio e logorio invisibile da cui non si sono fatte piegare, da cui scaturisce quel sentimento di “sorellanza” di cui parliamo spesso qui su Mammeonline, ovvero la consapevolezza che dietro un titolo, una battaglia, una scoperta, c’é una donna come noi, che ha fronteggiato una societá ostile, e si é forgiata in essa giorno per giorno.
Per tutti questi motivi Calendaria rappresenta molto per me e per tante altre di noi: abbiamo contribuito tutte introducendovi nomi di donne che rispettiamo e cui ci ispiriamo, che ci accompagnano silenziose, che talvolta ci hanno aperto la strada e cui non potevamo, sinora, dire alcun grazie ufficiale.
Il sottotitolo di Mammeonline é, da che io ricordi, “essere donna, diventare mamma”. Quest’anno molte di noi si sono interrogate soprattutto su cosa significhi la prima parte, in Italia, oggi.
Calendaria 2013 riporta una moltitudine di risposte possibili, da cui trarre ció in cui piú ci riconosciamo, per essere diverse ogni giorno ed elaborare infine la nostra personale sintesi.
Dunque, Buon Anno a tutte le donne in divenire