di Caterina Della Torre
La baby box, una start up per le mamme ,il primo servizio in abbonamento di testing di prodotti ecologici e biologici per mamme e bebè tutto italiano. Perché non è vero che per fare web marketing occorrono master in economia o anni di esperienza. A noi è bastata una semplice mail inviata ad un’azienda.
Novella Toloni è una giornalista con la passione per il marketing non convenzionale. In un momento di transizione della sua carriera lavorativa ha deciso di dare vita a una startup. In America il fenomeno delle Box in abbonamento per provare campioni e prodotti sta dilagando mentre in Italia è appena agli inizi.
La sorella Vanessa, psicologa e creativa, aveva appena scoperto di esser rimasta incinta (quale migliore tester!?!?) e così, con l’aiuto di due grafiche (Alessandra e Arianna) e alcune amiche mamme che l’hanno aiutata a selezionare i campioni, hanno cominciato questa avventura.
Quando è iniziata e perchè?
Tutto è iniziato a febbraio 2012 quando abbiamo presentato l’idea in un Bando per Start Up: abbiamo vinto un Concorso lanciato dalla Provincia di Lucca che ci ha concesso un credito per iniziare il progetto e abbiamo iniziato a contattare le aziende per coinvolgerle ne La Baby box, che da una parte è uno strumento di marketing per le aziende, che in questo modo si fanno conoscere attraverso la prova prodotto, dall’altra è un servizio per le mamme in attesa e/o le neo mamme per conoscere e scoprire nuovi prodotti ecologici, biologici e naturali.
A chi vi rivolgete?
A piccole/medie e grandi aziende, attente all’ecologia e quindi con prodotti biologici e/o naturali sia per la mamma che per il bambino, aziende che normalmente sono fuori dal circuito della grande distribuzione. In questo modo le nostre clienti-mamme conoscono nuovi marchi, aumentano la loro conoscenza nell’ambito del mondo eco-biologico e si divertono!
Che cadenza ha la Box?
E’ mensile ed è a sorpresa, una cosa che piace molto perchè è come ricevere un regalo ogni mese!
Difficile andare avanti in un mondo di grandi nomi?
Crediamo molto in questo progetto che stiamo portando avanti con passione e non senza fatica tra “giganti” del settore delle Box, ma le mamme che ci acquistano ci danno la spinta giusta per proseguire su questa strada!
Stiamo lavorando a ampliare l’offerta riservata alle mamme anche per bambini sopra i 12 mesi di età, presto daremo news!