Perderlo e ritrovarlo, il lavoro. Ad una certa età poi è molto più difficile….
Sandra Vatteone, ligure di Imperia, classe ’57. Dopo non aver finito le scuole magistrali , si è sposata ed ha avuto tre figli attualmente di 31 , 28 , 26. Poi è arrivata la separazione. Ma lei non si è data mai per vinta.
Che lavori hai fatto finora?
In passato ho lavorato nel campo dell’arredamento per 10 anni. Poi sono diventata chef nel ristorante di mia cognata e ne ho fatto la mia professione, In questi anni ho cambiato tre posti di lavoro sempre per migliorare. Ho anche gestito con notevoli soddisfazioni a Montecarlo un ristorantino italiano.
Perchè sei stata licenziata?
Per mancanza di lavoro, questa e’ la loro motivazione, ma da mesi subivo mobbing. E’ subentrato il figlio, un ragazzo di 25 anni che non sapeva neanche fare un uovo in padella e non sopportava di essere un subalterno, quindi hanno fatto l’impossibile lui e la madre per rendermi la vita impossibile. Mi hanno licenziata senza tanti problemi: ero socio d’opera quindi diritti pochi, non ho fatto una vertenza anche se una mia cara amica sindacalista me lo ha suggerito.
Come ti sei sentita quando hai perso il lavoro?
Persa perchè io provvedo da sempre a me stessa e quando avevo i bambini piccoli anche a loro.
Per cercarlo ti sei rivolta ad amici e parenti o hai pensato di mandare dei curricula?
Per fortuna ho avuto tante amiche che mi hanno sostenuto moralmente e una anche finanziariamente, ho portato vari curricula in giro, ma ero talmente schifata che volevo cambiare professione ed ho pensato anche di andare via nuovamente da l’ Italia. Ho sparso la voce e dopo due mesi mi ha cercato il mio nuovo datore di lavoro.
Adesso che fai?
Ho ripreso a lavorare in un ristorante e sono soddisfatta. I questo momento storico penso che sia difficile sia per la donna che per l’uomo trovare un posto di lavoro, comunque la donna e’ sempre e comunque svantaggiata,Mai darsi per vinta…..
1 commento
Bell’esempio, brava! Anche io concordo, mai darsi per vinta! E’ quello che ho sempre fatto, anche se non ho figli piccoli da mantenere ho sempre cercato la positività e di fare il meglio per me e mio marito! Complimenti 🙂