di Angela Raimondi
Dacia Maraini è stata ospite a Capurso (BA) per il suo ultimo libro “L’AMORE RUBATO”. L’incontro si è tenuto il 6 febbraio alle 18.30 nella Biblioteca comunale ed è stato organizzato dal “Presidio del libro” Cartesio di Triggiano (BA) con la collaborazione dell’Assessorato al Mediterraneo e dei comuni di Capurso, Triggiano, Valenzano e Cellamare. Dopo l’introduzione della professoressa Rosella Santoro, l’autrice è stata presentata da due alunne del Liceo, Simona Belviso e Ivana Borgo. Hanno partecipato il sindaco di Capurso, Francesco Crudele, e il dirigente scolastico Maria Morisco.
Responsabile (del Presidio del Libro Cartesio) è la Prof.ssa Rossella Santoro, docente presso i Licei Cartesio di Triggiano.
“Le mie storie mettono in evidenza la parte oscura di un’educazione di modelli culturali ormai entrati in profondità, che portano gli uomini a pensare di possedere la donna che amano”, dice la Maraini.
Il suo è un libro di denuncia, proprio perché rivela ciò che spesso le donne vittime di violenza non dicono. I suoi racconti provano a svelare anche il lato nascosto dell’uomo moderno, sempre più preda di insicurezze e frustrazioni.
Le protagoniste degli otto racconti sono donne vittime di violenza, sia fisica che psicologica. Episodi ispirati a una realtà che ogni giorno mostra mogli e compagne in balia di coniugi, fidanzati e amici violenti.