PUBBLICITA’, STOP AGLI STEREOTIPI: UDI E PARLAMENTO EUROPEO SCELGONO I FINALISTI DEL PREMIO IMMAGINI AMICHE
Enel, Geox e Continental per pubblicità televisiva; Leroy Merlin, Coop e Femminile reale per le affissioni; TG2, Otto e Mezzo con Lilli Gruber e Invasioni Barbariche con Daria Bignardi per la televisione; il blog di Annamaria testa Nuovo e utile, il documentario A casa non si torna e il calendario “Donne italiane”, della Photopolis per il web; Milano, Enna e Reggio Emilia come città virtuose: questi i finalisti della terza edizione del Premio Immagini Amiche, l’iniziativa promossa dall’Udi e dal Parlamento Europeo, in collaborazione con la Commissione europea, volta a valorizzare una comunicazione che, al di là degli stereotipi, veicoli messaggi creativi positivi.
La scelta dei finalisti è stata presa da una giuria quasi tutta femminile, presieduta dalla giornalista e scrittrice Daniela Brancati, e composta da Bruno Marasà per il Parlamento europeo, Vittoria Tola responsabile nazionale dell’Udi, Monia Azzalini, Milli Buonanno, Francesca Cigarini, Gioia Di Cristofaro Longo, Loredana Lipperini, Cristina Magnaschi, Valeria Monti e Rosa Musto, in base alle numerosissime in segnalazioni arrivate sul sito www.premioimmaginiamiche.it.
“Il criterio con cui abbiamo indicato i finalisti – spiega Daniela Brancati – non è stato solo quello di scegliere immagini o trasmissioni televisive rispettose della donna, ma anche dei prodotti qualitativamente validi. Questo premio vuole proprio dimostrare che certe immagini non funzionano e che altre funzionano molto meglio. Infatti, noi non premieremo mai una cattiva pubblicità o una brutta trasmissione solo perché rispettose, ma un’efficace pubblicità e una bella trasmissione che per essere tale non deve necessariamente fornire un’immagine stereotipata e negativa della donna. L’altro criterio è stato quello della continuità e della coerenza: tra le segnalazioni, infatti c’erano bellissime pubblicità, che però spesso stridevano con i comportamenti messi in atto dalle aziende che le avevano commissionate, oppure rappresentavano un caso isolato”.
Una menzione speciale verrà assegnata a una scuola che si è particolarmente distinta per dei lavori volti al rispetto dell’immagine femminile.
I vincitori verranno decretati Giuria, ma anche il popolo del web fino al 23 febbraio, potrà esprimere il suo giudizio attraverso una votazione online che darà luogo a una menzione speciale.
La premiazione si terrà il 1 marzo a Milano nella Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune.
L’iniziativa si sviluppa sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e quello delle Attività Produttive e con il sostegno tecnico di TP, la storica associazione dei pubblicitari professionisti.